• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime fioriture

P

Piera1

Guest
Questo è il primo tulipano sbocciato quest'anno, sono bulbi della Bakker acquistati l'anno scorso.

Foto54.jpg



Questo invece è il primo elleboro Bakker, la fioritura dopo due anni dall'acquisto.

Foto63.jpg



Ho ancora tanti bulbi germogliati ma la fioritura è lontana, non so perchè ma ho l'impressione che questo anno fioriranno in ritardo.
 

RosaeViola

Master Florello
Ladies and Gentlemen...The Winner is.....

Miss...Cameliaaaa!!! :surp:

(mai successo di vederla fiorire già ora e sono circa 10-15 giorni che sta preparando questo boccio che via via si sta aprendo...mah! :confuso: )


18_2_2006018.jpg
 
P

Piera1

Guest
La mia ancora è in letargo, Rosa ma che sta succedendo alle nostre piante? Saranno impazzite?
 
M

Maria C.

Guest
Ciao Amici, anche la mia camelia è ancora in letargo :burningma .. ma c'era da aspettarselo qui a Milano ci sono stati i - 3 ° fino a due giorni fà...:squint:
 

RosaeViola

Master Florello
Piera, giuro che non lo so.
Ho notato come dicevo in un post quest'autunno, che le piante in giardino hanno cominciato a spogliarsi presto e questo, insieme ad altre cose, mi aveva fatto pensare che l'inverno sarebbe arrivato in anticipo e che sarebbe stato pesante.
E fin qui c'ho preso. Il fatto è che stranamente, malgrado i rigori di quest'anno (e qui ha picchiato duro perchè anche oggi sono uscita a dare un'occhiata e mi sono resa conto che morti sul campo ce ne sono stati tanti) molte rose non hanno perso le foglie e, paradossalmente, entrambe le Camelie sono pronte a partire (una come hai visto è già partita ed entrambe promettono bene).
Giuro che non capisco più niente nemmeno io. Sembrano in confusione.
E' vero peraltro che ad esempio a fine ottobre-inizio novembre le temperature massime non erano malaccio, ma c'era un'escursione termica pazzesca fra giorno e notte.
Poi si sono assestate verso il basso ed ha nevicato davvero molto, cosa che sicuramente ha preservato dal gelo.
Ora le massime sono da quasi fine inverno e le minime ancora sotto lo zero.
Sarà questo balletto che stanno sentendo?
Mah...
 

RosaeViola

Master Florello
scipulosa ha scritto:
anche quella di mia mamma ha ancora i boccioli ben chiusi... di solito fioriva già a dicembre...

Scipulosa ma tua mamma abita nella tua provincia???
Mi sembra strano che una Camelia japonica a queste temperature fiorisca a dicembre.
Non è per caso una sasanqua che invece proprio a causa del troppo freddo non è riuscita a fiorire?
 
T

teresatita

Guest
anche la mia camelia ha iniziato a fiorire in ritardo quest'anno. Il primo fiore che è quello che vedete nella foto l'ha fatto ai primi di questo mese.
Immagine048.jpg
[/IMG]

questa invece è una delle surfinie dello scorso anno che cresce a vista d'occhio

Immagine045.jpg
[/IMG]
 
Alto