• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime fioriture passiflora lady margaret

Ale69

Bannato
Scusate la mia inìgnoranza: quindi la passiflora si può seminare in autunno giusto...e poi in primavera spunta e fiorisce?
Perchè me ne avete fatto innamorare!

Compra la pianta benji che fai prima e protteggila bene in inverno , costa 7-8 euro vivai viridea :)

Ale69

Bannato
Allora, devo dirlo :embarrass

Io non amo il colore rosso, non so se lo sai Ale :D

Alcune sfumature però...le adoro...infatti sono le uniche che puoi trovare a casa mia...sul bordeaux...o cmq un rosso scuro...:rolleyes: (anche corallo ci metto dai ahahah)

Ma...a parte tutta questa tiritera che ho scritto, e a parte il fatto che il colore della tua passiflora ( non so perché avevo scritto clemmi, è l'arterio sai :hehe: ) è bello assai :D mi tocca ammettere che mi sarebbe piaciuta cmq...perché io di passiflore rosse non ne ho mai viste! E neppure sapevo che esistessero! :azz:

Potevo scrivere solo che erano belle, vero?
E ma allora non sarei rompina :D

Davvero Ale, non ne avevo mai vista una rossa, quasi quasi la preferisco a quella blu, sì perché è davvero originale, diversa...:love: :hands13:

No dovevi scrivere quello che hai........ scritto
Grazie :love_4:

Ale69

Bannato
Ciao ma che fai prima colpisci e poi chiedi scusa?Cmq x la cronaca è morta anche a me,però non x il freddo a me muoiono a luglio e non ne capisco il motivo!Hanno hatto la stessa fine 3 passiflore che avevo messo nello stesso posto in primavera,sono cresciute tantissimo,hanno fiorito e poi a luglio iniziavano ad impassire e poi morivano,anche se piene di fiori e boccioli!!!!ciao ciao

Ecco l'importante è che nn sia per il freddo , poi a volte le piante fanno degli strani scherzi inspiegabili :confuso:

benji

Giardinauta Senior
Compra la pianta benji che fai prima e protteggila bene in inverno , costa 7-8 euro vivai viridea :)

Sento già il commento di mio marito...un'altra? L'ho appena convinto a comprare una rosa (ma lui non sa che ne prenderò almeno due...) speravo nei semini!

Ale69

Bannato
Sento già il commento di mio marito...un'altra? L'ho appena convinto a comprare una rosa (ma lui non sa che ne prenderò almeno due...) speravo nei semini!

E ma a voi donne nn mancano le tecniche di seduzione per convincere noi uomini :D:D, basta poco e la passiflora sarà realtà insieme alle rose, vedrai segui il mio consiglio:D :ciglione::eek:k07:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, di passiflore ce n'è un'infinità di tipi! Dalle più rustiche alle più delicate... siamo abituati a quella sul viola perchè è la più diffusa dalle nostre parti (la caerulea), in quanto una delle più resistenti al freddo (arriva a -15). Quindi quando dite "a me la rossa non è rispuntata" in realtà si può benissimo trattare di passiflore entrambe dal fiore rosso ma varietà diversissime! :D

Comunque molto bella la tua Ale, ciao!

picci64

Aspirante Giardinauta
anch'io adoro le passi,ne ho tre,anzi ora due e mezzo visto che una sta morendo.è quella arancione,la pioggia mel'ha fatta afflosciare e non so come fare per non perderla.ha ricevuto tanta acqua e tanto vento in due giorni che manco tutto l'inverno!poi ne ho una cerulea ricavata da una taleuccia rubata in un ristorante,ormai grande e ben arrampicata,quest'anno l'ho pure potata drasticamente ma non se ne è fregata proprio,è diventata più rigogliosa di prima!qualcuno dice pure infestante,ma io l'adoro.e poi,dulcis infundo,ho quella violacea,bellissima.spero non muoia col freddo,la cerulea è davvero forte invece.per la mia povera passi arancione,mi sapete dire qualcosa per aiutarla?qualcuno mi ha già detto molto gentilmente,di spostarla al sole per far asciugare il terreno.e cos'altro potrei fare oltre a tagliare i rami flosci?ciao a tutti e grazie

Alto