• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera in arrivo...

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
La primavera sta arrivando :) ed il mio prato "El Toro".. ancora dorme. (è compeltamente giallo.. sembra secco :p)

sto per comprare l'arieggiatore/scarificatore ALKO38-VLE.

l'ALKO38 ha due tipi di lame:
al-ko-38-vle-combi-care-comfort-627-2.jpg
stavo pensando di usare prima quella per arieggiare, così da rimuovere tutto il feltro. e successviamente fare un secondo passaggio con lo scarificatore, così da smuovere la terra.

- c'è un modo per passarlo correttamente? intendo.. un verso da seguire, fare prima i bordi e poi accentrarsi.. fare avanti e indietro a zig zag...

- mentre l'areiggiatore toglie il feltro in superficie, lo scarificatore va in profondità. a che altezza dovrei regolarlo? (girando la domanda: quanto in profondità deve solcare?)

- dopo l'arieggiatura, devo annaffiare?

- e una volta arieggiato.. dopo quanto dovrei usare il concime granulare? (comprai questo della Scotts: Evergreen Mantenimento Plus - NPK 22-5-5)

- insieme al concime dovrei passare un antigerminello. consigli?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zoysia è talmente tanto dura che probabilmente con le molle faresti solo il solletico, detto ciò io arieggerei solo con le lame e non prima di maggio (attendi greenthumb per date certe visto che è delle tue parti).
Concimerai e bagnerai dopo l'arieggiatura, l'antigerminello ritengo sia superfluo e se lo vorrai utilizzare ora e appena dopo l'arieggiatura è il momento giusto.

cigolo
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
non prima di maggio? io già mi vedevo scarrozzare su e giù per il prato lasciando solchi come un bue con l'aratro :)

quanto dovrei andare in profondità?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se arieggi quando il prato è ancora dormiente rimarrà scorticato, vulnerabile e malconcio finchè non riprenderà il vigore vegetativo, per ovviare a ciò si è soliti compiere sulle macroterne tali operazioni non prima di una discreta ripartenza che permetterà al prato di recuperare in breve tempo, ciò dalle tue parti sulla zoysia non avverrà ragionevolmente prima di maggio (la finestra temporale va più o meno da maggio alla prima parte di agosto). L'unica operazione utile che potresti compiere verso aprile o comunque al primo accenno di risveglio, è una rasatura appena più bassa dell'ultima effettuata (senza esgerare, sulla zoysia non più di una tacca della rasaerba) per far arrivare più luce e calore al suolo e rimuovere al contempo una parte di erba secca, ciò accelerà il cd. spring greenup.
Profondità massima delle lame.

cigolo
 
Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ok...

devo seguire delle regole particolari per passare l'arieggiatore? ad esempio.. dopo un pezzo dritto... quando devo girare.. spengo, giro e mi riposiziono accanto alla striscia appena arieggiata?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
E per le microterme? l'arieggiatore non l'ho ancora comprato... però ci sto facendo un pensiero, ma il prato ha poco più di un anno e se non ho capito posso attendere ancora un po'.
 

michelepm

Florello Senior
io arieggerei solo con le lame e non prima di maggio (attendi greenthumb per date certe visto che è delle tue parti).
Confermo Cigolo, in un prato di macro è sconveniente arieggiare prima della eventuale ripresa, rimarrebbe spoglio.
Però ricordo un thread in evidenza sulla zoysia, dove l'arieggiatura fu fatta prima del risveglio ed esattamente i primi di aprile.
Magic ti posto il link così puoi darci un'occhiata http://forum.giardinaggio.it/prato/121722-macroterma-zoysa-japonica-nel-stagioni-8.html

E per le microterme? l'arieggiatore non l'ho ancora comprato... però ci sto facendo un pensiero, ma il prato ha poco più di un anno e se non ho capito posso attendere ancora un po'.
Effettivamente ad un solo anno di vita mi sembra prestino per arieggiare, a meno che non devi fare una trasemina va bene passarci solo il rastrello per togliere un po di feltro.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per le microterme attenderei fine marzo/inizio aprile quando avranno un certo vigore vegetativo per recuperare in breve tempo.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Uhm ok allora, vedo ad inizio aprile dopo i primi tagli come è messo e se procedere o attendere l'autunno, così ho anche il tempo per scegliere l'arieggiatore (elettrico, a scoppio, ecc.).
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Confermo Cigolo, in un prato di macro è sconveniente arieggiare prima della eventuale ripresa, rimarrebbe spoglio.
Però ricordo un thread in evidenza sulla zoysia, dove l'arieggiatura fu fatta prima del risveglio ed esattamente i primi di aprile.
Magic ti posto il link così puoi darci un'occhiata http://forum.giardinaggio.it/prato/121722-macroterma-zoysa-japonica-nel-stagioni-8.html.


Si.. ricordavo quel thread. ora stiamo la 13 marzo.. ma il prato è ancora color oro. l'anno scorso a Darth il prato ha cominciato a colorarsi il 20 marzo...
vediamo quest'anno come evolve la situazione :)
 

pelota

Aspirante Giardinauta
Se si può sopportare esteticamente un pò di massacro (apparente) per una quindicina di giorni, zoysia japonica trae solo beneficio da una scarifica anticipata, preceduta e seguita da un taglio basso con lame affilatissime, meglio se con elicoidale. El Toro tollera bene tagli a 20 mm. Si ottiene un doppio vantaggio: si accelera la ripartenza e si elimina il fastidioso problema classico della zoysia di avere solo la parte terminale della foglia verde a causa della densità. A Grosseto zoysia japonica zenith inizia a vegetare dopo una scarifica pesante effettuata una settimana fà
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
se non ricordo male.. lasciai la Zoysia un po' più alta. il taglio dovrebbe essere a 5cm ora.

quindi abbasso a 4cm, vado di lama alla max profondità, concimo e bagno.

vediamo se per fine mese ha cominciato a dare segni di risveglio.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sapete dirmi quale antigerminello usare per la mia ElToro?
Mi sembra di aver letto che posso metterlo insieme alla concimazione, ricordo bene?
 

rookies

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, volevo chiedere a magic e agli altri vamici del forum se con l'arieggiatore/scarificatore ALKO38-VLE (1300 watt) si riesce ad arieggiare la zoysia japonica, oppure se è una macchina di potenza insufficiente. Premetto che ad agosto ho impiantato un piccolo giardinetto con tale macro.
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella solita zona stenta ancora, c'è qualcosa che decisamente non quadra, anche il gelsomino in corrispondenza è pallido.

cigolo
 
Alto