• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera Killer

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il dramma che sta affliggendo le mie piante.

Da due mesi praticamente non esce il sole e le mie piante che in primavera sono state ri-esposte alle intemperie stanno morendo.

Dopo aver germogliato regolarmente , stanno pian piano morendo per marciume radicale e non posso farci nulla. Per di più una forte grandinata ha rovinato molte delle altre piante.

Non so piu che fare, mi sto arrendendo.
 

GORLA

Florello Senior
:mazza::unsure:E ...troppo facile ...la decisione presa o quasi ...ok su le maniche ...al massimo avrai tanti vasi ...scherzo ...prima ti bacchetto ...perché non potevi ripararli se continuava ha piovere? Ora fammi una foto panoramica ...così vediamo del danno ok?un passo alla volta ;)
 

GORLA

Florello Senior
Poi metti di dove sei ,e importante ....per il clima e l'esposizione ?giardino ?più informazioni ci dai e più e semplice aiutare ,se hai concimato se hai rinviato ecc
 

aurex

Esperto di Bonsai
molto strano...va bene la grandine....ma ti posso garantire che le mie piante sono tutte esposte alle intemperie...10 giorni di pioggia...se li beccano tutti...eppure più piove e meglio stanno....più piove e più germogliano...tanto che io sono anche contento quando piove....facci delle immagini....
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Sono a zug svizzera. Sono due mesi che piove, di continuo, purtroppo ieri ho cestinato 4 piante ( olmo cinese, prunus mume, acero palmato , pungitopo )
Purtroppo è un appartamento entrambi i balconi sono esposti alle intemperie, ho spostato gia le altre piante in modo piu riparato possible ma l'acqua la prendono lo stesso.

Per fare delle prove ho tolto il vaso ed esposto le radici al vento sperando che si asciugassero, ma le radici erano tutte nere e si safaldava tra le mani.
Vi faccio un esempio l'acero palmato era completamente coperto di foglie , poi hanno cominciato a diventare nere e cadere ( come da manuale per il marciume radicale )
La fortuna diciamo cosi che per ora le piante a cui tengo di piu sono ancora vive ( anche se rovinate dalla grandine ) l'unica che si è salvata è un pinus che stava riparato su un tavolo.

Appena posso invio le foto anche se ormai ho cestinato tutto ( le piante erano ormai andate )
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Anche a me sono esposte ad intemperie le mie piantine, vento acqua e a volte grandine, ma non patiscono niente... Anzi come dice aurex più piove e più crescono!
Dipende un po se la terra in cui sono messe drena bene o no....???
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
infatti, se hai un terriccio che non drena devi coprire le piante in qualche modo. pure 4 mattoni e 2 assi di legno
 

aurex

Esperto di Bonsai
figurati che ieri sono stato due ore tra i bancali per accorciare germogli appena allungati....si anche secondo me i problemi sono altri....
 

GORLA

Florello Senior
E l'Inghilterra ....che fa ma ... Troppo umido ....scherzo ma non troppo . Terreni drenanti , però in Giappone che anche li non scherzano a umido usano molta sabbia ,anzi se trovo lo metto qui c'è un vivaio in Inghilterra che li coltiva in contenitori anche lui in sabbia ....ma
 
Alto