• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima volta...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma no Ligia, non è che è sbagliato in assoluto, c'è già chi sta procedendo coi rinvasi, ma magari chi ha poca dimestichezza potrebbe trovarsi male, è un mio pensiero, poi se bosko vuol provare sarà tutta esperienza :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
quindi consigliate di trapiantarle in primavera???

Ciao, si e no.

Si perchè sei un principiante ed uno sbaglio fatto in inverno non perdona....puoi iniziare già verso marzo perchè in questo periodo, anche se le giornate si allungano e le temperature iniziano a risalire, i cactus dormicchiano ancora.
E' anche vero che è un'operazione che, con le dovute accortezze ed un pò di esperienza, puoi fare anche in pieno inverno.
Il discorso del lavaggio delle radici per liberarle dal panetto di terra, operazione direi fondamentale per una buona crescita della pianta, è più difficile da spiegarsi che da farsi......in questa pagina trovi passo passo delle belle foto che ti illustrano come fare :)

Personalmente faccio questo lavoro in inverno perchè le piante sono in riposo vegetativo e con l'arrivo della primavera preferisco dedicarmi ad altro :D

Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
francamente data la situazione io travaserei subito lasciandole poi a stecchetto sino alla prossima primavera. E' anche vero che sicuramente dovrai ripulire ben bene le radici e, se sei poco pratico, sicuramente le danneggerai. A questo punto attendi sino a marzo/aprile e poi subito rinvaso in una composta bella drenante, non foss'altro per il fatto che a vederle così, non mi sembrano proprio in ottima forma, quindi il rinvaso fuori stagione potrebbe causare uno stress eccessivo

njnye

Florello Senior
Però se la pianta viene tenuta in casa al caldo non è che vada proprio proprio a riposo. E al momento sono in vasi senza fori, con terriccio universale, bagnate ogni settimana. Io rinvaserei o a marzo aprile potrebbero non arrivarci...

bosko88

Aspirante Giardinauta
tutti quelle ke le vedevano facevano i complimenti...ahahahahhahaha... poveri ignari :D
cmq cercherò di seguire tutti i vostri consigli :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Addirittura i complimenti? Se vedono le mie, svengono per l'emozione :lol: (attacco acuto di modestia :ros:)
La pianta a destra della seconda foto è filata ed a primavera non recuperi un bel niente; è da scapitozzare alla base e sperare che polloni....altrimenti fila dritto nel bidone dell'umido.

LIGIA

Giardinauta
Anche la seconda foto del secondo gruppo di foto...prima a sinistra (quella povera mammillaria) e filatissima...l'altra prima a destra (povera euphorbia enopla) pure quella e filatissima .... perciò....

LIGIA

Giardinauta
bosko se hai un po' di mal di testa o confusione tranquillo,
è tutto nella norma :lol::lol::lol:

Hai ragione :lol:....però lui adesso può fare come si sente... Njnye ha ragione pure lei,se continua cosi con le innaffiature con quel terriccio misà che tutti i consigli sono per niente...

njnye

Florello Senior
Ricordo che quando ero piccola mi avevano fatto un sacco di complimenti per un lavoro all'uncinetto. Poi l'ha visto mia zia (grande esperta) e mi ha massacrata perché non avevo mantenuto la stessa tensione del filo per tutto il lavoro. Ci vuole un certo livello di competenza anche per notare gli errori ed è il primo passo per non rifarli di nuovo (se non li noti, non puoi neppure evitarli).
Accorgersi che una pianta sta filando, ha sete o sta marcendo è l'abc e può essere più o meno complicato a seconda dei casi. Molte delle tue piante mostrano problemi di illuminazione, o sono allungate e deboli o sono storte...
Comunque se si guarda il terriccio della prima foto che è uno dei pochi non coperti dal ghiaietto ornamentale, tenendo conto che il vaso è senza fori di drenaggio e sovradimensionato rispetto alle piante che ci sono... ribadisco che secondo me a primavera rischia di arrivarci solo una poltiglia marroncina con qualche spina...

bosko88

Aspirante Giardinauta
IMG_20131202_110801.jpg
degli operai ke stanno facendo la ristrutturazione del palazzo mi hanno dato una busta con queste pietre... per le piante vanno bene????

Agatha

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 164875
degli operai ke stanno facendo la ristrutturazione del palazzo mi hanno dato una busta con queste pietre... per le piante vanno bene????

ciao bosko,
vedrai che se davvero hai passione per queste piante migliorerai, i primi tempi tutti abbiamo commesso errori, io ne faccio ancora tanti quindi non preoccuparti :D premesso ciò, non so che pietruzze siano ma secondo me vanno bene, le più piccole meglio ancora. Personalmente preparo il terriccio con 40% terra universale, 60% lapillo, poi dipende dal tipo di pianta, ma più o meno mi regolo così :Saluto:

p.s. hai letto il link che ti ha messo Mor@ delle FAQ?
lì trovi molte risposte ai tuoi dubbi...

Alto