• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima volta...

bosko88

Aspirante Giardinauta
Salve sn nuovo nel forum....ultimamente mi è nata una vera e propria passione per le piante ( specialemte x quelle grasse)... mi manca xò ancora l'ABC...spero di imparare tante cose e ogni consiglio sarà ben accetto :D :D :D

Vi linko un paio di foto delle piante grasse ke tengo in casa...

Allegati

• IMG-20131124-WA0000.jpg
    IMG-20131124-WA0000.jpg
    34,3 KB · Visite: 95
  • IMG_20131124_110249.jpg
    IMG_20131124_110249.jpg
    43,7 KB · Visite: 97
  • IMG_20131124_110226.jpg
    IMG_20131124_110226.jpg
    56 KB · Visite: 102
  • IMG_20131124_110216.jpg
    IMG_20131124_110216.jpg
    56,7 KB · Visite: 94
  • IMG_20131124_110206.jpg
    IMG_20131124_110206.jpg
    55,3 KB · Visite: 78

LIGIA

Giardinauta
Ciao e benvenuto nel mondo "spinoso".Tutto sommato le piante sono belle,però avrei qualchè suggerimento....
Per primo...nella seconda foto la prima pianta (quella alta) e troppo troppo filata,vuoldire che riceve pochissima luce di quanto avrebbe bisogno.
Secondo....se la superficie del terriccio e tutta coperta di sassolini (tra l'altro belli da vedere),dovrai stare molto molto attento con le innaffiature...in quanto il terriccio non l'ho vedi proprio,sarai tentato di innaffiare ed innaffiare ed innaffiare......per di più sono troppo attacati al fusto della pianta (parlo di tutte!!!) e facilmente,con le innaffiature e l'umidità può far marcire la pianta.
Nella terza foto farai meglio togliere quei fiori finti a povera pianta (non so come stanno attacati,che tipo di colla hanno usato,però fallo con tanta delicatezza per non danneggiare la pianta.....povera mammillaria,non farà mai fiori così belli grandi,anche sè la maggior parte sono ibridi :D)
I vasi sono molto belli,mi piaciono tutti :)

ps ci puoi dire di come è composto il terriccio,nella prima foto,anchè s'è un po sfocata,nel primo vaso vedo il terriccio un po troppo torboso (spero che mi sbaglio!!!).Da quanto tempo le coltivi?

ps2 queste sono solo le mie oppinioni,però saranno gli esperti che ti daranno vere e proprie dritte :)

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Vasetti davvero molto belli ma non sono l'ideale per coltivare piante in buona salute. Mi sembra che molti siano dei portavasi e non dei vasi veri e propri. Gli hai fatto i buchi di scolo? Le composizioni che vendono nei negozi, col ghiaiettino colorato magari pure tenuto insieme dalla colla, sono da evitare. Anche a me il terriccio sembra poco drenato. Tieni conto che appena arrivano delle temperature decenti vanno portate fuori in pieno sole. Quei vasi non sono il massimo da tenere all'esterno...

bosko88

Aspirante Giardinauta
grazie delle osservazioni...
per quanto riguarda il terriccio per tutte le piante ho usato la comune terra ke si compra ai supermercati (credo ke da come parlate sia una cosa sbagliata).
per i vasi: hai ragione questi sono quasi tutti senza foro sotto...(anke qui credo ke sia sbagliato).
per quanto riguarda il ghiaietto questo è semplicemente appoggiato sul terreno non uso nessun tipo di colla, come anke x quei fiori ke si trovano nella 5 foto che fanno parte del vaso e nn sono attaccati alla pianta.
per l'innaffiatura: aggiungo un pò d'acqua solo una volta a settimana.
queste piante le coltivo ognuna da tempi diversi, diciamo ke le piu vecchiette sono: la terza, quella nel cagnolino, e il rampicante.

Grazie per tutti questi suggerimenti, continuate tranquillamente :) ;)
per la luce: sono dietro un vetro fisso e ricevono il sole solo la mattina.

bosko88

Aspirante Giardinauta
queste sono altre piante grasse ke ho xò sul balcone ( esposte a pioggia), forse da quanto ho capito dovrei metterle in casa... potrebbe andare bene come soluzione anke quella di tenerle sempre fuori ma in un posto dove nn ci va la pioggia xò è poco soleggiato???
IMG_20131130_085905.jpg IMG_20131130_085609.jpg

consglio: vorrei creare una composizione con queste piante nell'anfora (anke se ancora nn ho capito come mettere il terreno senza ke questo cadi dal foro laterale :confuso::confuso: ) ke terreno devo mettere?

IMG_20131130_085554.jpg

njnye

Florello Senior
I vasi senza buchi di scolo non andrebbero usati per nessuna pianta, per le succulente meno che meno. Il terriccio da supermercato (che può avere varie qualità) va sempre miscelato a inerti perché fa marcire le radici.
Come già detto una composizione bella non mira alla salute della pianta, ma solo a essere bella. Se vuoi fare composizioni estetiche preparati a buttare spesso le piante. Altrimenti, ogni pianta nel suo vasetto, col suo terriccio adeguato e una giusta quantità di acqua.
Quell'anfora non va bene perché non ha i buchi di scolo e stai cercando di abbinare piante che hanno esigenze colturali diverse... Probabilmente a Cosenza il clima ti è favorevole. Coltivandole così a Milano ti sarebbero marcite in 2 giorni...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao bosko88, benvenuto nel forum :)
Quoto le osservazioni che ti hanno già fatto: potrebbe esserti utile leggere le FAQ dove potrai informarti sulla coltivazione delle nostre beneamate :)
Aggiungo che nella bella stagione, da aprile ad ottobre, andrebbero tenute all'aperto ed abituate al sole, in maniera graduale altrimenti si scottano, e godere della luce, del vento e della pioggia.

trovano nella 5 foto che fanno parte del vaso e nn sono attaccati alla pianta.
Ligia intendeva i fiori finti che si vedono nella foto 3, sopra la pianta :eek:k07:

per l'innaffiatura: aggiungo un pò d'acqua solo una volta a settimana.
In inverno vanno in riposo, per cui una volta a settimana è esagerato, soprattutto con quel terriccio :storto: è sufficiente una volta ogni 30-40 giorni, ma sappi che molte delle piante che hai potrebbero vivere all'aperto anche in inverno, al riparo dalla pioggia e messe nelle dovute condizioni. Com'è la media delle temperature invernali da te?

bosko88

Aspirante Giardinauta
grazie ancora dei cosigli...
per quanto riguarda l'anfora ho fatto due forellini sotto almeno x mandare via l'acqua...ora cercherò di comprare la ghiaia espansa da mischiare con la terra...
per quanto riguarda le temperature invernali...diciamo mediamente sui 7 gradi...
per i fiori arancioni: nn mi ero mai accorto ke fossero attaccati cn la colla...tolti subito.... grazie ;)

su internet ho letto: Un trucco per evitare la formazione di un eccessiva umidità all'interno dei vasi e per ottenere le migliori condizioni per il buon mantenimento delle piante grasse consiste nel disporre sul fondo dei vasi uno strato di pigne o di cocci in ceramica, prima di passare alla copertura con terriccio e al trapianto... me lo confermate anke voi??? grazie

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ah ok, ho visto che hai modificato il messaggio.
Comunque anche a occhio si capiva che erano finti, non serviva vedere la colla (e infatti all'occhio allenato di Ligia è sembrato evidente anche in foto).
Questi sono dei fiori finti (come puoi vedere sono tutti uguali e sembrano fatti di carta o simile):
696136-un-gruppo-di-cactus-con-fiori-artificiali.jpg

Fiori veri:
Mammillaria-crinita-ssp.-zeilmannian%5B5%5D.jpg

Bella differenza no?

Riguardo ai cocci, c'è chi li usa (io personalmente no, preferisco usare vasi piccoli anche per questioni di spazio) ma non risolvono i problemi dell'assenza di buchi di scolo. Non se se due buchetti nell'anfora basteranno, è una questione di ossigenazione del terriccio e di far fluire l'acqua, i vasetti sono molto importanti (addirittura dovresti preferire quelli con tantissimi buchi sotto)...

Ultima modifica:

bosko88

Aspirante Giardinauta
sul fiore finto...ve l'ho detto sn proprio terra terra (per rimanerein tema)...
ultimamente iniziavo a domandarmi come mai sto fiore era sempre rimasto uguale...
mai avrei pensavo ke i commercianti potessero incollare fiori finti sulle piante... ;)

LIGIA

Giardinauta
sul fiore finto...ve l'ho detto sn proprio terra terra (per rimanerein tema)...
ultimamente iniziavo a domandarmi come mai sto fiore era sempre rimasto uguale...
mai avrei pensavo ke i commercianti potessero incollare fiori finti sulle piante... ;)

Eheh,non sai di quante cose sono capaci i comercianti :mazza:....vedessi quante piante sono addirittura verniciate con tutti colori possibili :mazza::burningma:burningma...quanto gli odio!!!!
L'anfora direi che non sarebbe da buttare,però NON mettere per nessun motivo quelle tre piante insieme.
Ti devo dire la mia,sempre dico la verità,che piace o no!!!....ho guardato le ultime foto che hai postato....la maggior parte delle piante sono filate,stanno urlando per la mancanza di luce!!!!.
Il terriccio è troppo torboso e troppo bagnato!!!
NON mettere sul fondo dei vasi argilla espansa per nessun motivo,trattiene tutta l'umidità sul fondo del vaso senza accorgerti e le radici marciranno in brevissimi tempi.Il terriccio devi mischiarlo con più inerti che puoi,cioè pomice,lapillo vulcanico,sabbia di fiume grossolana,ghiaia...s'è possibile tutto a granulometria 3-4 mm.
Perciò ti consiglierei cosa fare passo passo (cioè cosa farei sè fossi in te!!!).
Togli le piante una ad una,pulisci bene tutto quel terriccio troppo torboso ch'è deleterio per le piante grasse,anche le radici che di sicuro troverai danneggiate...lasciale un po a radici nude (possono bastare 2-3 giorni)...nel frattempo,in base alla grandezza della pianta decidi quale sarebbe il vaso più adatto...però fai tutto questo quando avrai il terriccio già pronto.
Ogni pianta a pure le sue essigenze per le temperature invernali,ma per questo possiamo consigliarti in seguito (7 gradi centigradi con terriccio bagnato e troppo poco per qualsiasi pianta...e se ci pensi che una gelata notturna improvista potrebbe danneggiare tutte!!!).
Non vorrei essere fastidiosa,non fraintendermi,non faccio mai da profesoressa oppure esperta...consiglio sempre in base alla mia esperienza!!!Se non capisci qualcosa chiedici pure,saremmo contentissime/i di darti le dritte giuste per il benessere delle tue piante :)

ps ci faresti un grandissimo favore sè scrivessi normale,non come in sms...così capiranno un po meglio tutti che leggono il post...grazie mille :)

Ultima modifica:

bosko88

Aspirante Giardinauta
tranquilla mi sn iscritto su questo sito proprio x farmi consigliare xchè sennò da solo faccio danni.... :)
le ultime foto ke ho messo sn di piante ke sono sul balcone e tutta la mattina stanno al sole...piu sole di questo non saprei dove tenerle...
tra le 3 piantine quale metteresti nell'anfora??? nn dirmi i nomi perchè nn saprei riconoscerle :)
il problema numero uno è proprio questo terriccio...non sò dove trovare tutte questi inerti e non ci vorrei spendere nemmeno troppi soldi...

LIGIA

Giardinauta
tranquilla mi sn iscritto su questo sito proprio x farmi consigliare xchè sennò da solo faccio danni.... :)
le ultime foto ke ho messo sn di piante ke sono sul balcone e tutta la mattina stanno al sole...piu sole di questo non saprei dove tenerle...
tra le 3 piantine quale metteresti nell'anfora??? nn dirmi i nomi perchè nn saprei riconoscerle :)
il problema numero uno è proprio questo terriccio...non sò dove trovare tutte questi inerti e non ci vorrei spendere nemmeno troppi soldi...

Metterei la haworthia (quella con tante foglie,per intenderci)
La prima con le pale è opuntia microdaysis e l'altra è aloe variegata....queste due hanno un apparato radicale molto contenuto....
Per il terriccio ti consiglierei questo http://www.milenaudisio.it/

luigimita

Aspirante Giardinauta
Salve sn nuovo nel forum....ultimamente mi è nata una vera e propria passione per le piante ( specialemte x quelle grasse)... mi manca xò ancora l'ABC...spero di imparare tante cose e ogni consiglio sarà ben accetto :D :D :D

Vi linko un paio di foto delle piante grasse ke tengo in casa...

mi unisco ai consigli degli altri:

1) le piante sono esposte ad una insufficiente quantità di luce, filano e tenderanno ad assumere colori sbiaditi sintomo di grande sofferenza.
2) il terriccio è pessimo, urge il cambio con una miscela adeguata
3) ti suggerisco di non acquistare innesti come quelli in prima foto, le piante per assumere quel colore violaceo subiscono trattamenti particolari

Ciao

Agatha

Guru Giardinauta
mi unisco ai consigli degli altri:

1) le piante sono esposte ad una insufficiente quantità di luce, filano e tenderanno ad assumere colori sbiaditi sintomo di grande sofferenza.
2) il terriccio è pessimo, urge il cambio con una miscela adeguata
3) ti suggerisco di non acquistare innesti come quelli in prima foto, le piante per assumere quel colore violaceo subiscono trattamenti particolari

Ciao

come prima cosa benvenuto nel forum :D
a seguire mi unisco al coro aggiungendo un pensiero,
le piante grasse e non, non sono soprammobili, se vuoi vedere crescere al meglio una pianta devi dargli le condizioni di cui ha bisogno, almeno avvicinarti a queste, altrimenti avrai sempre piccoli ninnoli che piano piano marciranno.
Segui il link che ti ha messo Mor@, cerca di capire il terriccio adatto per loro, le temperature minime, le bagnature, insomma se le vuoi fa campà un po' devi studià :lol::Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ps ci faresti un grandissimo favore sè scrivessi normale,non come in sms...così capiranno un po meglio tutti che leggono il post...grazie mille :)
QUOTO... e sottolineo quoto :D

Per quanto riguarda l'argilla espansa come drenante sul fondo del vaso, è vero che si dice peste e corna, ma quest'anno ho rinvasato piante che non rinvasavo da 4-5 anni che l'avevano sul fondo, ed erano sanissime, anzi, le radici col tempo inglobano le palline e si sviluppano tutto attorno... tra l'altro l'ho riusata anche quest'anno perché non avevo altro, in alternativa si possono usare cocci, sassetti, lapillo o pomice di grande pezzatura, oppure alcuni usano retina di zanzariera, ma a me non piace perché le radici non credo che riescano ad uscire dai buchetti, cosa che ci permette di capire anche quando è ora di rinvasare.

Riguardo invece il rinvaso fatto in questo momento, non l'ho consigliato perché come neofita potrebbe avere problemi col lavaggio delle radici, personalmente le piante comprate da ottobre in poi non le rinvaso mai perché stando a riposo, poco importa in che terriccio stiano, in primavera ovviamente vanno necessariamente rinvasate :)

LIGIA

Giardinauta
Essi,cara Mora...tu già sai regolarti con le innaffiature,però....ma se l'hai fatto tu sicuramente funziona,però io non l'ho farò...
E assai verissimo che questa cosa con le radici e le palline l'ho notata quando coltivavo in idrocoltura (e l'ho facevano pure con le palline in gel).
Con tutto il resto quoto anch'io....molto probabilmente non dovevo dare alcuni consigli per questo periodo invernale quando si sa che le piante stanno dormendo (non tutte, ma la maggior parte!!!)...perciò come dici,meglio rimandare tutto per l'anno prossimo in primavera.
Grazie Mor@ :love_4: (sai,quando vedo piante che hanno bisogno di aiuto,mi dimentico proprio la stagione in cui siamo...mi viene spontaneo dire le cose :lol: )

Alto