sul fiore finto...ve l'ho detto sn proprio terra terra (per rimanerein tema)...
ultimamente iniziavo a domandarmi come mai sto fiore era sempre rimasto uguale...
mai avrei pensavo ke i commercianti potessero incollare fiori finti sulle piante...
Eheh,non sai di quante cose sono capaci i comercianti
....vedessi quante piante sono addirittura verniciate con tutti colori possibili
:burningma:burningma...quanto gli odio!!!!
L'anfora direi che non sarebbe da buttare,però NON mettere per nessun motivo quelle tre piante insieme.
Ti devo dire la mia,sempre dico la verità,che piace o no!!!....ho guardato le ultime foto che hai postato....la maggior parte delle piante sono filate,stanno urlando per la mancanza di luce!!!!.
Il terriccio è troppo torboso e troppo bagnato!!!
NON mettere sul fondo dei vasi argilla espansa per nessun motivo,trattiene tutta l'umidità sul fondo del vaso senza accorgerti e le radici marciranno in brevissimi tempi.Il terriccio devi mischiarlo con più inerti che puoi,cioè pomice,lapillo vulcanico,sabbia di fiume grossolana,ghiaia...s'è possibile tutto a granulometria 3-4 mm.
Perciò ti consiglierei cosa fare passo passo (cioè cosa farei sè fossi in te!!!).
Togli le piante una ad una,pulisci bene tutto quel terriccio troppo torboso ch'è deleterio per le piante grasse,anche le radici che di sicuro troverai danneggiate...lasciale un po a radici nude (possono bastare 2-3 giorni)...nel frattempo,in base alla grandezza della pianta decidi quale sarebbe il vaso più adatto...però fai tutto questo quando avrai il terriccio già pronto.
Ogni pianta a pure le sue essigenze per le temperature invernali,ma per questo possiamo consigliarti in seguito (7 gradi centigradi con terriccio bagnato e troppo poco per qualsiasi pianta...e se ci pensi che una gelata notturna improvista potrebbe danneggiare tutte!!!).
Non vorrei essere fastidiosa,non fraintendermi,non faccio mai da profesoressa oppure esperta...consiglio sempre in base alla mia esperienza!!!Se non capisci qualcosa chiedici pure,saremmo contentissime/i di darti le dritte giuste per il benessere delle tue piante
ps ci faresti un grandissimo favore sè scrivessi normale,non come in sms...così capiranno un po meglio tutti che leggono il post...grazie mille