• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima volta

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao,sono una novizia delle rose,mai e dico mai coltivate.Maryflower e' stata cosi' carina di mandarmi queste talee,oggi volevo andare a comprare il terriccio perche' finito,volevo per favore tutte le possibili spiegazioni anche per fare bella figura con chi me le ha regalate:lol:concime,acqua,terriccio,esposizione,potature,insommma tutto e di piu.grazie:eek:k07: 003.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dovresti cominciare col farle radicare, cosa per niente facile (almeno per me :()
potresti leggerti la sezione delle FAQ riguardo la propagazione o questo interessante thread di Darbin

quando avranno attecchito, allora procediamo con le lezioni :ciglione:

sonapipian

Giardinauta
scrivo solo per sostegno morale...

anch'io ho fatto delle talee nel tempo consigliato seguendo vari consigli (le guide più tecniche con terreno corretto, le guide più bohemienne del tipo: "infilale per terra e aspetta") e ora sto osservando la crescita per alcune, lo sviluppo delle gemme per altre (che purtroppo non è segno di attecchimento), il marciume di due - tre esemplari...

ma appunto era settembre - ottobre.

le talee fatte adesso interessnao anche me! :fischio:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Mary mi ha suggerito di metterle in un vaso profondo e lasciare fuori 2 gemme,bagnare ed aspettare primavera che cresceranno..:rolleyes:a dirlo cosi' sembra molto facile:D

sonapipian

Giardinauta
la mia è solo una osservazione basata sulla poca esperienza: forse era meglio un vasetto singolo perchè in caso ti attecchimento di almeno due le radici si intrecceranno.

almeno a me è successo con due semi di un melo selvatico nello stesso vasetto, quando dopo due anni ho tolto le piante dal vaso una è rimasta un po' sofferente per il trauma, anche se a dir la verità sembra si sia ripresa abbastanza bene.

però magari trapiantandole in riposo vegetativo i danni diminuiscono.
certo è che se fossero in vasetto singolo in caso di trapianto ti viene via tutto il pane di terra con zero traumi.

c'è anche chi utilizza dei bicchieri di plastica trasparenti forati inferirmente, in caso di attecchimento si può infasare il tutto dopo aver tagliato il fondo, un volta in sede praticare alcuni tagli laterali e sfilare i resti del bicchiere.

(PS: anch'io quest'anno, insieme alle più messe in vasetti singoli, alcune le ho sistemate a coppie...)

una cosa chiedo agli esperti delle talee di rosa: in caso di attecchimento al primo anno le piantine vanno esposte come le rose in piao sole o è meglio una posizione più riparata?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per me in quel vaso potrebbero andar benissimo anche a come li hai messi. . .solo devi aggiungere ancor terreno e radrizzarli leggermente un po' di più una buona metta' talea dentro in meta' vaso così le radici hanno modo di spaziare bene.ora giglio ti devo far una domanda di un milioni di dollari:lol: :lol: non dirmi che tutta a terra e' compata col terriccio universale????????

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque in generale il solo terriccio universale e' troppo concimato a tutte le piante in generale si può rischiare di perderli va mischiata con terreno agricolo o terra di campagna . . .se riesci a trovar e far quest ultimo sforzo in quel vaso li potrai tenere per ben due anni senza aver problemi di traversalo o rigenerare la terra solo aggiungendo ogni tanto sopra il vaso anche un po' di torba fina:eek:k07:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se hai bagnato abbondantemente aspetta che si asciughi per bene prima di ribagnare. Se il vaso è in posizione aperta e puo' prendere l'acqua piovana in inverno non bagno quasi mai.

gigliofiore

Giardinauta Senior
dopo 2 mesi e mezzo tutto e' come allora,nessun segno di vita gli stecchi sono sempre uguali,e' normale oppure la taleizzazione non e' riuscita?che faccio?aspetto o tolgo tuttu?ho provato a tirare su le talee nessuna radice?sono ancora in tempo o niente?

Scarboc

Guru Giardinauta
Come hai provato a tirare su le talee? Non si fa!!!
Se hanno qualche microradichetta in formazione gliela rompi :(
Aspetta a togliere tutto perchè quando meno te l'aspetti...adesso arriva la bella stagione, vediamo un po' come si comportano i rametti: se ti anneriscono puoi buttarli via, ma finchè rimangono verdi c'è speranza ;)

gigliofiore

Giardinauta Senior
:cry:me lo ha consigliato chi me le ha regalate!!:storto:ma perché sbaglio sempre?:boh:e se le ho rotte adesso se avevo qualche speranza se ne e' andata?:martello:

Alto