la mia è solo una osservazione basata sulla poca esperienza: forse era meglio un vasetto singolo perchè in caso ti attecchimento di almeno due le radici si intrecceranno.
almeno a me è successo con due semi di un melo selvatico nello stesso vasetto, quando dopo due anni ho tolto le piante dal vaso una è rimasta un po' sofferente per il trauma, anche se a dir la verità sembra si sia ripresa abbastanza bene.
però magari trapiantandole in riposo vegetativo i danni diminuiscono.
certo è che se fossero in vasetto singolo in caso di trapianto ti viene via tutto il pane di terra con zero traumi.
c'è anche chi utilizza dei bicchieri di plastica trasparenti forati inferirmente, in caso di attecchimento si può infasare il tutto dopo aver tagliato il fondo, un volta in sede praticare alcuni tagli laterali e sfilare i resti del bicchiere.
(PS: anch'io quest'anno, insieme alle più messe in vasetti singoli, alcune le ho sistemate a coppie...)
una cosa chiedo agli esperti delle talee di rosa: in caso di attecchimento al primo anno le piantine vanno esposte come le rose in piao sole o è meglio una posizione più riparata?