• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima volta

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Non ho quasi mai avuto rose, a parte un paio di piante striminzite causa mancanza sole e quindi che richeidevano pochi tagli

Adesso ho comprato casa ed in giardino ci sono diverse vecchie rose. Ormai non credo di poter più rimandare il discorso potatura, ma mi sento assolutamente terrorizzata. Io queste famose rose non le ho mai viste neanch in fiore (le trattative per la casa si sono svolte in inverno!).

Con i grossi rosai a recinzione cercherò in un modo o nell'altro di cavarmela, ma questa è quella che mi terrorizza di più:
rosa03.jpg


rosa01.jpg


Il vecchio proprietario l'ha potata prima di lasciar casa a dicembre, ma dite che devo darle una ritoccatina?
rosa05.jpg


rosa04.jpg


Qualcuno sa dirmi che rosa è? SE fosse una rampicante ciò vorrebbe dire che quest'anno con questa potatura così drastica non avrò fiori, giusto?

Un consiglio, per favore, prima che io faccia danni!

Grazie
Anitka
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe per l'appunto una rampicante e come dici tu con quella drastica potatura purtroppo per quest'anno avrai pochi fiori........a questo punto non la toccherei ulteriormente.....almeno qualcuno riuscirai a vederlo...quei nuovi getti sembra che promettano bene.
Il prossimo autunno/inverno potrai allora lasciare tra i lungi rami che emetterà quelli più vigorosi da guidare lungo il pilastro e la ringhiera mentre eliminerai quelli più vecchi,contorti e con principi di seccume.
Diego
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
la rosa è molto vecchia, pa prima cosa fondamentale e la farei subito è allargare la il buco al piede portandolo si 50 cm di diametro o 50 x 50 almento puoi dargli una concimatina.

A prima vista sembra che abbia avuto una bella tarpata sia apicale( chi sa quando) che sui nuovi getti, insomma è stata ben massacrata.

Dalle foto dirrei che una pulitina la potresti fare , tipo togliere i rametti rotti, il secco partendo di cima della foto centrale dirrei :

in alto a destra rametto che si diparte dal piede di un getto più robusto
a sinistra i due rametti secchi

scendendo :
via tutti i ributti ciechi dell'anno scorso ( piccoli e con la finta gemma in cima)
sempre rametti secchi

Poi c'è quel pisellozzo sulla sinistra di legno vecchio che non produce niente anche se ha qualche rametto lo segherei con molta attenzione per non danneggiare i getti vicini.

infine al piede via il legno secco in basso a destra.

La cosa più sana sarebbe segarla a 20 cm sotto il " Pisellozzo " è far ripartire i getti da lì ( pochi ma Buoni ). Però va vista come si comporterà da quai a novembre prossimo.

Per vedere che rose sono fra un paio di mesi, ma anchje prima ti leverai la soddisfazione.

Comunque allarga il buco al piede così è osceno la misura 50 x 50 è una misura minima ci vorrebbe ancora più grosso.

Buon lavoro

Gf
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

SE ho capito bene:

1 "partendo di cima della foto centrale dirrei :
in alto a destra rametto che si diparte dal piede di un getto più robusto
a sinistra i due rametti secchi"
2 "via tutti i ributti ciechi dell'anno scorso ( piccoli e con la finta gemma in cima)
sempre rametti secchi"
rosa01-1.jpg


3 "Poi c'è quel pisellozzo sulla sinistra di legno vecchio che non produce niente anche se ha qualche rametto lo segherei con molta attenzione per non danneggiare i getti vicini."
artefiera018.jpg


4 "infine al piede via il legno secco in basso a destra."
Bhe, questo l'ho capito, me la cavo anche senza check foto :)

Domani mi armo di cesoie e spero di convincere il mio compagno a rompere un po' di marciapiede (cmq marcescente!)

GRAZIE a nome mio e della rosa!

Ciao
Anitka
 

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto già detto da Gianfra...... però anch'io ti consiglio di non toccarla più di tanto anche perchè dalla tua prima foto si notano dei lavori in corso, quindi probabilmente la rosa verrà un po' maltrattata a causa dell'andirivieni....... Comunque mi sembra che dai getti che ha fatto, che la rosa goda di buona salute nonostante l'età (vedendo il piede della pianta, si direbbe che sia una rosa ultradecennale!)...... tienila d'occhio e fà gli interventi, ma nulla di più.....
 
Alto