• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina

Ginopongo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho 140 mq di giardino esposti quasi completamente a sud e mi appresto a effettuare la priamsemina dopo 3 passaggi con il motocoltivatore e 3 diserbi effettuati durante l'estate.... la terra è molto argillosa, si tratta di terra da cantiere, nell'ultima fresata ho aggiunto1500 lt di torba, 500 lt di stallatico e 200 e passa lt di terriccio.... ora il terreno è bello farinoso (pur avendo dei piccoli grumetti di 2-3 cm di diametro)

ieri ho acquistato per un'offerta che mi sembrava vantaggiosa 520 lt di terriccio universale a 13 €.... vorrei sapere se mi conviene stenderlo prima della semina sopra alla terra, mescolare anche questo con il motocoltivatore o stenderlo dopo la semina sopra ai semi e poi rullare il tutto...

e che erba mi consigliate di seminare su un prato tutto a sud che ho intenzione di sfruttare molto? sfalcio ogni 2-3 settimane possibilmente...
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Il terriccio va steso per 3 mm circa prima di seminare, senza rivoltarlo.
Distribuisci i semi e li copri con una "spolverata" di terriccio. Poi passi il rullo.

Per i semi ti consiglio un miscuglio rustico con prevalenza di Festuca Arundinacea e Poa
quale potrebbe essere il Prato Forte della Blumen o il Mediterraneo della Scotts.
 

Ginopongo

Aspirante Giardinauta
quindi stendo il terriccio che ho ancora nei sacchi e ci semino sopra... poi ne stendo altro o posso passare con un rastrellino leggero leggero?
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Va bene anche stenderlo prima e poi,dopo aver seminato e concimato starter,passare LEGGERMENTE con il rastrello incrociato per nascondere i semi senza seppellirli,rulla con cura e tieni sempre umido.
Una domanda...visto il terreno argilloso,l'aggiunta di terra/terriccio vario...ci hai aggiunto della sabbia?
Ricorda che un buon topsoil è formato da una miscela di terriccio e sabbia silicea, o di fiume, la cui percentuale di quest'ultima non deve essere meno del 50%...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Va bene anche stenderlo prima e poi,dopo aver seminato e concimato starter,passare LEGGERMENTE con il rastrello incrociato per nascondere i semi senza seppellirli
Come è fatto un il rastrello incrociato?

X Ginopongo: ti consiglio di munirti anche di un buon antiformica, se ti accade come a me dopo mezz'ora che hai seminato ti ritroverai con un esercito di formiche che rubano i semi e li ammucchiano in un solo posto. :martello2
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao giardini, ah ecco, ero già quasi partito per andare a cercare un rastrello incrociato :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me intendeva dire di incrociarlo. RunDLL, dopo tutte le info che hai acquisito farai un lavoro perfetto! Quando semini?

cigolo
 

Ginopongo

Aspirante Giardinauta
Ehmm... sono io che devo seminare! :)

direi domenica!

domani muratore e lattoniere (devo farmi tutto il basamento e la posa di una pavimentazione in giardino grande 4 mt x 4...

..domenica giardiniere: posizionamento, test e programmazione dei computerini per l'irrigazione, stendo l'ultimo straterello di terriccio come mi avete detto, antiformica (prima o dopo la seimina?) semina, rastrellata e rullo!

.... e poi muoio! :)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma che temperatura c'è da te Ginepongo? Da me ancora sono 28 gradi dalle 11 alle 18 circa. Dopo la sera è anche freschino, l'escursione termica è notevole ma quelle ore di caldo intenso comporta che, ho seminato martedì, debba annaffiare 4 volte al giorno per mantenere la terra umida, perchè in quelle ore calde dopo un'ora che ho annaffiato già la terra si secca.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Ma che temperatura c'è da te Ginepongo? Da me ancora sono 28 gradi dalle 11 alle 18 circa. Dopo la sera è anche freschino, l'escursione termica è notevole ma quelle ore di caldo intenso comporta che, ho seminato martedì, debba annaffiare 4 volte al giorno per mantenere la terra umida, perchè in quelle ore calde dopo un'ora che ho annaffiato già la terra si secca.

i tempi sono maturi per la semina e tra un po' sono finiti. le escursioni termiche sono elevate ma le notti sono freschine e la rugiada mattutina e' molta. non sevono tante irrigazioni da poco tempo ma piu' lunghe e meno volte (attenzione ai percolamenti). Sicuramente non si deve creare la crosta sul terreno . l'erba nasce perchè si inumidiscono i semi e questi gonfiano germogliando ma serve anche che questa acqua scenda un po' in profondità perchè questa erba cresce assorbendo l'acqua dal terreno e non per quella che viene assorbita per via fogliare. un po' di termini ripetuti ma spero di essere stato chiaro. ciao
 
Alto