• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina e prime esperienze

Apprendista83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un novellino che chiede il vostro aiuto :Saluto: Sto per andare a vivere da solo e mi è venuta questa improvvisa passione di avere un orticello sul mio poggiolo, ho letto "L'orto sul balcone" della Giunti e ora sto leggendo un altro libro dal titolo analogo scritto da Grazia Cacciola. Tutto è molto interessante e appassionante, il fatto è che io sono veramente alle prime armi e quindi piuttosto spaesato..dciamo che le mie esperienze si fermano ad andare nell'orto con mia nonna e dare da bere alle piante :D
Ho comprato l'orto di Bama, qualcuno lo ha per caso? Poi avrò a disposizione anche altri vasi per le piante aromatiche e i fiori. Ho già preso l'argilla espansa, il terriccio (Compo bio) e i concimi (sempre bio) non mi resta che riemipire i miei vasi...ma ora cominciano i miei dubbi:
- se riempio i vasi poi devo subito seminare oppure posso anche lasciarli così per un po' di giorni?
- ho comprato varie semenze (pomodori Cal-J, zucchine, rucola, fagiolini, melanzane Slim Jim e altre), tutte diciamo adattabili a un orto sul balcone, mi date qualche consiglio per una corretta semina? Io che vivo nel basso Trentino posso seminare o meglio aspettare ancora? In semenzaio o direttamente nei vasi??
Leggere su un libro è una cosa, interagire con persone più esperte è un'altra! Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi! :hands13:
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Certo che puoi lasciare i vasi riempiti senza seminarli subito
semenzaio per pomodori e melanzane che poi trapianterai zucchine metti un paio di semi per vaso, ma poi tieni una piantina sola, così per i fagiolini ( dipende poi come sono i vasi) rucola e insalate a spaglio ma poi dirada..
Comincia pure a seminare,magari copri la sera con del tessuto non tessuto
 
Alto