• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di un dilettante

HOMERONE

Aspirante Giardinauta
cescos 1051.jpg cescos 1052.jpg


caio a tutti ho seminato da 8 giorni e volevo chiedere le vostre impressioni sul lavoro svolto.Ho letto molti articoli qui sul forum e ho cercato di seguire tutte le indicazioni sulla preparazione del terreno per la semina al meglio,comunque avendo fatto tutto da solo mi sono portato a seminare la settimana scorsa.Dopo aver seminato ho concimato messo il prodotto per le formiche rullato e sto irrigando in modo da tenere umida la terra tutto il giorno.L'erba ha cominciato a crescere anche se non uniforme su tutto il terreno,è nata anche qualche infestante ma non molte le estirpero' a mano quando potro' calpestare il terreno_Ora vi chiedo adesso devo solo aspettare o c'è qualcosa che devo fare e inoltre quando devo effettuare il primo taglio?mi è sembrato di capire dopo circa un mese.Grazie a tutti se avete qualche consiglio fatevi sentire.


PS il prato è rustico dovrebbe essere un miscuglio di loietto perenne-festuca 2 qualità differenti-poa pratensis
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao , allora mantieni il terreno sempre umido nell'arco della giornata ,il primo taglio lo si fa quando l'erba ha raggiunto circa i 10 cm , importantissimo lame ben affilate , e taglia ad un altezza di 5 cm ! Comunque un altro consiglio su quando tagliare prova a tirare piano un ciuffo d'erba se vedi che è ben consolidato puoi proseguire .
 

damy183

Aspirante Giardinauta
ciao !! dalle foto sembra che la crescita sia buona .... come te pure io ho letto un sacco di forum e mi sto continuamente aggiornando anche se non sono partito da un prato nuovo ma sto cercando di sistemare quello che già avevo ...... complimenti e buon lavoro
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sperando che alte temperature dei giorni che verranno non blocchino lo sviluppo radicale e la crescita della lamina dopo circa tre settimane potresti valutare il primo taglio, che se arrivato ad un altezza di 10 cm dovrà essere di un terzo. Per capirci dopo il taglio l'erba dovrà essere alta 6/7cm.
 

HOMERONE

Aspirante Giardinauta
Sperando che alte temperature dei giorni che verranno non blocchino lo sviluppo radicale e la crescita della lamina dopo circa tre settimane potresti valutare il primo taglio, che se arrivato ad un altezza di 10 cm dovrà essere di un terzo. Per capirci dopo il taglio l'erba dovrà essere alta 6/7cm.

riguardo alle temperature intendi che non faccia troppo caldo?
 
Alto