• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima "Rosa"<3

titti64

Giardinauta
Oggi mi è stata regalata la mia prima pianta di rose grande!
Ho sempre avuto piantine di piccolissime rose,non ho mai avuto successo con questo tipo di pianta,ma oggi ho visto e scelto una varietà di rosa bianca in un vivaio di fiducia.Visto i miei continui fallimenti con una delle piante che più amo e che mi riporta alla mia infanzia,vorrei se possibile avere i vostri preziosissimi consigli! E' in vaso e li deve restare,ho il balcone,diciamo che il vaso che la contiene sembra ancora giusto per lei! La signora del vivaio mi ha detto di lasciarla tranquilla come stà,ma aveva da fare e non mi ha quasi detto nulla su il da farsi!!! Vi aspetto per sapere qualche vostro accorgimento per farla crescere bene!!!!Grazie Titti:flower:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
devi darci altre informazioni:
il vaso per esempio che dimensioni ha? in genere nei vivai i vasi sono davvero striminziti;
ha un cartellino identificativo la rosa che hai comprato?
e poi che esposizione avrà e di quanto sole potrà godere
:Saluto:

titti64

Giardinauta
Ciao il vaso è stanamente comodo,rettangolare e alto, non ci sono informazioni su niente solo il colore della rosa "bianco puro"- rosaio a grandi fiori e la sigla è DMR! Pochino direi!! Ho un balcone e posso esporla chiaramente sul pavimento non credo sul davanzale,anche se da ieri è li che l'ho messa,sembra in bune condizioni era la più sana!La sua esposizione sarà ,primavera estate sole la mattina,ora il primo pomeriggio.Cosa ne pensi?

adriana51

Aspirante Giardinauta
invece che DRM, non potrebbe essere BMR? in questo caso sarebbe una rosa Meilland forse pierre arditi che è un nuova rosa bianca.

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao titti64, non conosco la sigla DMR, ma mi sembra di aver visto qualche volta BMR legata alle rose Meilland, ma non ti fidare di me perchè sono una principiante:crazy:, però fidati, se per vaso comodo intendi quello dove normalmente sono in vendita i rosai, alto circa 20 cm, per 2,5 litri di terra...comodo non è:D...infatti quando vendono le rose in questo periodo, dormienti, potate corte e con pochi rametti, può sembrare (in proporzione) che la rosa ci possa stare bene per un bel pò...niente di più sbagliato...quando quella rosa comincerà a vegetare (quindi già da subito:food::food:) avrà bisogno di un vaso più grande e profondo minimo il doppio:Saluto:

titti64

Giardinauta
ciao titti64, non conosco la sigla DMR, ma mi sembra di aver visto qualche volta BMR legata alle rose Meilland, ma non ti fidare di me perchè sono una principiante:crazy:, però fidati, se per vaso comodo intendi quello dove normalmente sono in vendita i rosai, alto circa 20 cm, per 2,5 litri di terra...comodo non è:D...infatti quando vendono le rose in questo periodo, dormienti, potate corte e con pochi rametti, può sembrare (in proporzione) che la rosa ci possa stare bene per un bel pò...niente di più sbagliato...quando quella rosa comincerà a vegetare (quindi già da subito:food::food:) avrà bisogno di un vaso più grande e profondo minimo il doppio:Saluto:

Ciao il vaso è alto almeno 40 cm ,infatti dico comodo perchè la pianta è così che mi appare,la sigla è quella che ho scritto infatti non capisco!! Non ci sono altre indicazioni!!cChe ne pansate?

Alto