• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima rigenerare o prima concimare

pibi73

Aspirante Giardinauta
Ciao, è il mio primo post dopo un po' che vi leggo in cerca di suggerimenti, per il mio prato.

Premetto che è un prato di circa 100 mq che usiamo molto durante la bella stagione. I miei figli in particolare lo sfruttano come prato per giocare a calcio (...e la cosa non aiuta certo i tentativi del padre di ottenere un manto meraviglioso!!)

Dopo aver fatto fare una rigenerazione da un giardiniere...che ha lavorato malissimo mi trovo un prado ondulato e molto rado.
Da quello che ho capito, infatti, il giardiniere dopo aver seminato non ha concimato ne rullato....le abondanti pioggie e le nevicate hanno fatto il resto.

A questo punto vorrei un consiglio. Ho iniziato a pulire con il rastrello a denti molli il prato da foglie e residui.
Tra una settimana, quando finisce di gelare di notte, pensavo di concimare con un concime ricco di azoto.
Però volevo anche arieggiare e spargere del seme per rinfoltire il manto.
Mi sapete aiutare dicendomi in che ordine devo fare queste operazioni?
E poi, per la semina è sufficiente che spargere del seme o devo metterci anche del terriccio? E quando devo rullare (se devo farlo), visto che il prato è a gobbe? Per il fatto che i miei figli ci giochino molto sul prato (e tenerli lontano è sempre difficile) come mi devo comportare...ci sono sementi più adatte di altre?

Grazie davvero per l'aiuto

Ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il prato non è ben livellato il problema è un po' più serio, non credo che tu possa risolvere conuna semplice rullatura (troppo pesante dovrebbe essere il rullo e troppo compattato ne verrebbe fuori il terreno).
Per concimare aspetta comunque che le temperature siano primaverili, non basta che non geli più la notte, per livellare posso consigliarti di talgliare basso (sempre alla ripresa vegetativa), arieggiare (o per lo meno grattare con energia il terreno), spandere del terriccio per prati e con questo livellare le buche in modo da mettere tutto in piano, poi concimare conun prodotto starter e seminare, dalle tue parti le gramigne hanno paoca speranza di attecchire, ma ti avrebbero garantito un'ottima resistenza al calpestio, l'unica è utilizzare miscugli con una buona presenza di Festuca Arundinacea e magari Poa.
Il modo migliore per tenere un buon prato è di non farci giocare i bambini sopra puoi scendere ad un compromesso "imbastardendo" il prato ne aumenti la resistenza.

Finzi Contini

Giardinauta
Se il prato non è ben livellato il problema è un po' più serio, non credo che tu possa risolvere conuna semplice rullatura (troppo pesante dovrebbe essere il rullo e troppo compattato ne verrebbe fuori il terreno).
Per concimare aspetta comunque che le temperature siano primaverili, non basta che non geli più la notte, per livellare posso consigliarti di talgliare basso (sempre alla ripresa vegetativa), arieggiare (o per lo meno grattare con energia il terreno), spandere del terriccio per prati e con questo livellare le buche in modo da mettere tutto in piano, poi concimare conun prodotto starter e seminare, dalle tue parti le gramigne hanno paoca speranza di attecchire, ma ti avrebbero garantito un'ottima resistenza al calpestio, l'unica è utilizzare miscugli con una buona presenza di Festuca Arundinacea e magari Poa.
Il modo migliore per tenere un buon prato è di non farci giocare i bambini sopra puoi scendere ad un compromesso "imbastardendo" il prato ne aumenti la resistenza.

Ciao, approfitto della tua esperienza se posso... Io ho un prato un po' grandino (lo sto facendo a blocchi da 500/700mq all'anno perchè la mia schiema ne sta risentendo.
quindi ho:
1 prato di 3 anni
1 prato di 2 anni
1 prato di un anno
1 da seminare...

secondo te come procededo ( a parte la semina)

intendo... aspetto di non svegliarmi (vedi ora) con prato bianco e inizio a concimare? mi consigli concimi diversi?
Inoltre un mio cliente mi ha dato un kg di concime (sopra c'è scritto 20-20-20) sai che roba è? lui mi ha detto buono per l'orto... ma va diluito parecchio...
grazie mille

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No il concime potrà essere tutto uguale quel 20-20-20 credo che sia buono solo per l'orto è totalmente bilanciato per il prato no potrebbe essere utile in nessun periodo dell'anno e poi ne hai soli un chilo per cui...

A primavera occorre saziare la fame che il prato ha accumulato durante l'inverno e assecondare la voglia di crescere per cui avere un titolo di azoto più alto è meglio, ancora meglio se a lenta cessione per evitare che la maggior parte di quello che dai venga dilavato senza sortire effetto e quello e avere per contro una crescita smisurata e veloce, diciamo che un buon prodotto per la primavera dovrebbe avere dei valori tipo NPK 28-3-12 o simili ma ricorda la cosa più importante è che sia a lenta cessione di Azoto (N)

Finzi Contini

Giardinauta
No il concime potrà essere tutto uguale quel 20-20-20 credo che sia buono solo per l'orto è totalmente bilanciato per il prato no potrebbe essere utile in nessun periodo dell'anno e poi ne hai soli un chilo per cui...

A primavera occorre saziare la fame che il prato ha accumulato durante l'inverno e assecondare la voglia di crescere per cui avere un titolo di azoto più alto è meglio, ancora meglio se a lenta cessione per evitare che la maggior parte di quello che dai venga dilavato senza sortire effetto e quello e avere per contro una crescita smisurata e veloce, diciamo che un buon prodotto per la primavera dovrebbe avere dei valori tipo NPK 28-3-12 o simili ma ricorda la cosa più importante è che sia a lenta cessione di Azoto (N)

Cavolo che precsione, compliments per la cultura... vedo cosa trovo e ti tengo informato... magari domani a Padova (doveaccompagno la mia dolce orchidofila) trovo qualcosa

Kappa^

Aspirante Giardinauta
per livellare posso consigliarti di talgliare basso (sempre alla ripresa vegetativa),
Quanto basso si può tagliare prima di procedere a queste operazioni? Anche il minimo permesso dal tosaerba?

arieggiare (o per lo meno grattare con energia il terreno),
Io ho uno scarificatore, va bene lo stesso vero? Magari lo uso all'altezza minima per evitare di stressare troppo il manto attuale? Lo devo passare come passo il tosaerba (linearmente) oppure posso insistere sugli stessi tratti di terreno (avanti e indietro ad esempio) per smuoverlo meglio e così rilivellare meglio la stessa terra smossa?

spandere del terriccio per prati e con questo livellare le buche in modo da mettere tutto in piano,
Io ne ho già talmente tanta di terra che se ne aggiungo debordo! Ecco perchè pensavo di ridistribuire l' attuale una volta smossa...

Grazie Green!!

Ultima modifica:
Alto