• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima prova progetto impianto

davide68

Aspirante Giardinauta
prog.1 giardino.jpg Ciao a tutti,
ieri ho provato a disegnare il mio futuro impianto d'irrigazione ed ecco il risultato.
La linea 1 blu ( irrigatori dal 1 al 9 ) 19,14 lt/min. lunghezza tubo mt 61 diametro 25mm
Linea 2 rossa ( irrigatori dal 10 al 21 ) 17,95 lt/min lunghezza tubo mt 46 diametro 25 mm
Irrigatori MP Rotator
Centralina, penso della stessa ditta , ma non mi sono ancora informato (consigli?)
Per quanto riguarda la posizione della centralina ho 2 possibilità.
1' la metto nel pozzetto all'ingresso della linea prima che arrivi in casa.
2' ho 2 rubinetti a parete dove posso regolare la pressione dall'interno della casa.
Per quanto riguarda la portata credo che di problemi non ce ne siano perchè quà è tutto nuovo e ad occhio ce ne parecchia ( lo so che dovrei calcolarla effettivamente )
Per il momento vi chiedo se è tutto giusto come disegno.

Ho una domanda da farvi :la linea secondaria deve avere lo stesso diametro della linea principale?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Mahonia

Aspirante Giardinauta

da questa risposta:
Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.

se non sei munito di autoclave la vedo dura fare i diversi settori
contando 1 valvola per 3 irrigatori massimi alla volta
vedi se questo ↓ schema può esserti d' aiuto
http://www.rainbird.it/files/Installazione/Studio-progetto-Irrigazione-automatica.pdf
all' uscita vai con il tubo da 1 pollice o superiore, per le diramazioni usi il mezzo pollice
tutto dipende dalla pressione e portata d' acqua che disponi

- Pressione espressa in kg per centimetro quadro (kg/cm
²)o in bar,
si misura utilizzando un manometro collegato al rubinetto di alimentazione dell’acqua.
Se non si dispone di un manometro, informarsi presso la società dell’acqua per conoscere la pressione di alimentazione.
Per poter funzionare in modo corretto, l’installazione deve avere
una pressione minima di 2 kg/cm² (2 bar).
Se la pressione supera i 5 kg/cm² (5 bar), è necessario un riduttore di pressione.

- Portata viene espressa in metri cubi per ora (m³/h)
E' riportata sul contratto con la società fornitrice dell’acqua.
Devi verificare personalmente tale valore, in questo modo:
riempi una bacinella da 10 litri usando il rubinetto più vicino al contatore dell’acqua
e misuri quanto tempo impiega la bacinella a riempirsi (in secondi)

Gli ugelli rotanti per irrigatori statici per un giardino come il tuo sono ideali oltre che essere silenziosi
http://www.rainbird.it/files/rainbird/spec_technique/722_spec_technique.pdf
 
Ultima modifica:

davide68

Aspirante Giardinauta
Il file Allegato 167140
da questa risposta:
Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.

se non sei munito di autoclave la vedo dura fare i diversi settori
contando 1 valvola per 3 irrigatori massimi alla volta
vedi se questo ↓ schema può esserti d' aiuto
http://www.rainbird.it/files/Installazione/Studio-progetto-Irrigazione-automatica.pdf
all' uscita vai con il tubo da 1 pollice o superiore, per le diramazioni usi il mezzo pollice
tutto dipende dalla pressione e portata d' acqua che disponi

- Pressione espressa in kg per centimetro quadro(kg/cm
²)o in bar,
si misura utilizzando un manometro collegato al rubinetto di alimentazione dell’acqua.
Se non si dispone di un manometro, informarsi presso la società dell’acqua per conoscere la pressione di alimentazione.
Per poter funzionare in modo corretto, l’installazione deve avere
una pressione minima di 2 kg/cm² (2 bar).
Se la pressione supera i 5 kg/cm² (5 bar), è necessario un riduttore di pressione.

- Portata viene espressa in metri cubi per ora (m³/h)
E' riportata sul contratto con la società fornitrice dell’acqua.
Devi verificare personalmente tale valore, in questo modo:
riempi una bacinella da 10 litri usando il rubinetto più vicino al contatore dell’acqua
e misuri quanto tempo impiega la bacinella a riempirsi (in secondi)

Gli ugelli rotanti per irrigatori statici per un giardino come il tuo sono ideali oltre che essere silenziosi
http://www.rainbird.it/files/rainbird/spec_technique/722_spec_technique.pdf

Grazie Mahonia per le delucidazioni, molto utili.
Ho guardato sia il contratto che le varie fatture ma non c'è scritto nulla sulla portata, questa sera proverò a quantificare dal pozzetto d'ingresso.
 

davide68

Aspirante Giardinauta
Oggi ho misurato la portata all'ingresso dal pozzetto e ho riempito un secchio di 9 lt in 7,5 secondi che dovrebbe fare 72 lt al minuto.
Per la pressione, non sono riuscito a trovare un manometro al brico, ma vi assicuro che ce ne parecchia (la prima prova col secchio mi sono lavato:ciglione:)
 

davide68

Aspirante Giardinauta
Ho questa portata dall'acquedotto all'ingresso del mio terreno in un pozzetto abbastanza grande dove ho la possibilità di mettere una centralina.
Il diametro del tubo non te lo so dire ma è abbastanza grosso di colore blu, appena riesco metterò una foto del pozzetto e del giardino nello stato attuale.
Ma dall'acquedotto hai questa portata o da una pompa? Con che diametro di tubo?
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Ma la prova della portata la hai fatta con il tubo giallo che si vede nella prima foto?
Piccolo off topic: nel giardino poi vuoi avere un tappeto erboso a regola d'arte o ti basta vedere verde? Perché mi sembra che il terreno non sia dei migliori. Ti consiglio di fare un giro nella sezione prato e vedere cosa dicono gli esperti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

davide68

Aspirante Giardinauta
Ma la prova della portata la hai fatta con il tubo giallo che si vede nella prima foto?
Piccolo off topic: nel giardino poi vuoi avere un tappeto erboso a regola d'arte o ti basta vedere verde? Perché mi sembra che il terreno non sia dei migliori. Ti consiglio di fare un giro nella sezione prato e vedere cosa dicono gli esperti.

Si ho usato quel tubo giallo.
Per quanto riguarda il giardino mi basterebbe per il momento avere del verde abbastanza uniforme.
Una parte della terra che vedi è appena stata portata , avevo solamente cercato di livellarlo un pochino a settembre dandogli una pendenza verso le recinzioni.
Adesso vorrei cercare di predisporre l'irrigazione interrata per poi vangare.
 

davide68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scelto un programmatore a batteria da rubinetto a doppio canale della Orbit e come irrigatori mi sono spostato su MP Rotator-Eco che costano meno ma hanno lo stesso consumo di acqua.
Come tubi ho scelto per la linea principale "tubo polietilene d.25 PN6 bassa densità", e per le linee secondarie "tubo polietilene d.20 PN6 bassa densità".
Oltre ai vari raccordi, secondo voi può mancare qualcosa? o posso procedere col cercare il sito internet più conveniente? (se avete suggerimenti sui vari venditori in MP)

Saluti Davide
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma il consumo di 19 e rotti,e di z17 e rotti è per linea vero? Non ho capito bene la distanza tra irrigatori,ma sembra che vorresti avere 6/7 mt di gittata,quindi dovrai scegliere l'MP2000 il quale ogni irrigatore deve avere 3 bar di pressione per avere 6 mt. Di gittata.
Misura bene la pressione. Un manometro da 6/10 bar ti costa 10/15€ lo trovi nei negozi di attrezzatura agricola.
Come fai ad avere un 75 Lt min di portata? In effetti il tubo blu sembra un 40 mm. Di solito per portare l'acqua in casa si usa un 32.
Sarai vicino ad una linea grossa,con ancora poche utenze attaccate....
Quando lo proverai,fai la prova del pluviometro. Metti a terra un pluviometro per misurare la quantità in mm d'acqua,lo metti per un ora,in mezzo a 2 irrigatori,poi vedi quanti mm ci sono nel pluviometro.spostalo in 3/4 zone diverse e fai il test.
Ho dei dubbi che un irrigatore da 5 Lt/min a 360 gradi,possa distribuire 12 mm al mq. in un ora.
Se così fosse( e te lo auguro),ti ci vorranno 25 /30 Mc d'acqua al mese in estate,per il prato.sui 50/70€ al mese.
Infatti le microterme(prato inglese) da giugno a settembre ha bisogno dai 30 ai 40 mm d'acqua a settimana X mq.
 
Ultima modifica:

davide68

Aspirante Giardinauta
Dalmonte ,
si il consumo è per linea ed è calcolato con una pressione di 2,8 bar.
la piantina è in scala 1 quadratino=1 metro,quindi sono 14 irrigatori MP1000 (o ECO-MP1000),6 irrigatori MP2000 (o ECO-MP2000) e 1 MP3000 ( o ECO-MP3000)
Oggi pom. ripartirò alla ricerca del famoso manometro:cool:
Non ho intenzione di mettere del prato inglese.

America,
intendi dire che dovrei aggiungere 1 irrigatore sulla striscia in basso?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la piantina è in scala 1 quadratino=1 metro..
dalle misure riportate sul disegno sembra 1 quadratino=2 metri. se così è, sono necessari 28 irrigatori: 12 nella striscia sinistra, 8 in alto e 8 in basso(unica parte giusta a parte quello in alto a sx che, chissà perchè, ha una gittata inferiore agli irrigatori vicini).
Perchè poi utilizzare 2 tipi di tubo? per risparmiare qualche euro e poi diventare matto con i raccordi? utilizzane uno (il 25) e sei a posto:un'unica misura di tubo e un'unica misura di raccorderia. io l'impianto lo dividerei in 3 zone (una per lato) così potrai regolare meglio i tempi di irrigazione in base all'esposizione delle varie zone.
 

davide68

Aspirante Giardinauta
Hai ragione SETD ho sbagliato a scrivere .

1 quadratino sono 2 metri.

Ho messo 2 misure perchè in qualche post mi sembra di aver letto che le diramazioni e la parte finale bisogna mettere un diametro inferiore.
Comunque un'unico tubo hai ragione mi facilita il tutto:lol:

Grazie
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
non voglio contraddirti, ma dubito che la tua misurazione della portata sia giusta, non credo che con un tubo come quello giallo in figura tu possa arrivare a 72 litri al minuto, vedendo poi il rubinetto a cui è collegato è veramente impossibile.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 167526
sono riuscito a misurare la pressione!

...con un manometro da gommista!
ma è pressione statica o dinamica? ovvero il rubinetto è aperto o chiuso? se chiuso, è statica e ci facciamo poco. se è aperto, e misuri 72 lt/min è dinamica ed è molto buono.
Se è statica, apri il rubinetto fin quando arrivi a 2,5bar. a questo punto misuri quanti lt/min hai disponibili in 60 secondi: questo è il valore che ti serve e sarà preso con pressione dinamica 2,5 bar.
 

davide68

Aspirante Giardinauta
E' statica .
E' un manometro che da Leroy Merlin di Caponago in uso gratuito.
Per la pressione dinamica devo trovare il modo di modificare l'uscita dell'attacco del manometro perchè com'è adesso mi va contro la parete del pozzetto e non riesco.

Alla prossima!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
E' un manometro che da Leroy Merlin di Caponago in uso gratuito.
Se sei arrivato fino a caponago (ma magari ci passi davanti per lavoro), potevi passare da me(sono tra bg e treviglio!): te lo prestavo io con tutti i raccordini che potevano esserti utili ed avevi già risolto il problema! Ovviamente avrei trattenuto 1.500€ come cauzione con un assegno circolare se per caso non me lo avessi portato indietro! :D
 
Alto