• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione giardino (>200mq) e pompa sommersa

_GP7_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gente.
Ho bisogno di alcuni consigli da voi piu esperti.
Allego alcuni disegni elementari per mostrarvi la geometria dei quattro fazzoletti che compongono il giardino in questione e l'organizzazione da me prevista su quattro linee.
L'impianto vuole svincolarsi dalla rete idrica dell'acquedotto e sfruttare mediante un elettropompa sommersa l'accumulo in una cisterna da circa 4000 lt che verrà alternativamente riempita da eventi meteorici o dalla rete idrica.
L'idea è di avere in esercizio una pressione di 2,5 bar e ogni linea dovrebbe richiedere mediamente 30 lt.

Nelle mie due precedenti realizzazioni ho utilizzato anelli chiusi. Poi però ho letto che non è cosi indispensabile tant'è che nel presente impianto adotto linee aperte.
Pensavo di giocare con la dimensione dei tubi.
32mm la canalizzazione principale/25mm i rami secondari oppure 25/16.

b_nord.jpg b_sud.jpg p_nord.jpg p_sud.jpg

Le linee possiedono queste caratteristiche:

LINEA GIALLA_ROSA
-lunghezza 28m
-8 irrigatori statici
-portata complessiva 33,3 lt/min
LINEA ROSSA
-lunghezza 37m
-7 irrigatori statici
-portata complessiva 29,4 lt/min
LINEA AZZURRA
-lunghezza 63m
-6 irrigatori statici
-portata complessiva 32 lt/min
LINEA ARANCIONE
-lunghezza 85m
-7 irrigatori statici
-portata complessiva 29,2 lt/min

La pompa dovrebbe garantire fissando una portata poco superiore ai 30 lt/min una prevalenza di 37m. Alloggerà 2m sotto il piano campagna.

Consigli e/o considerazioni?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nei 2 disegni più grandi a occhio manca qualche irrigatore. disegna l'arco di lavoro e vedi se c'è copertura.
la pompa prendila almeno un 20% superiore alla portata delle tue zone.
 

_GP7_

Aspirante Giardinauta
nei 2 disegni più grandi a occhio manca qualche irrigatore. disegna l'arco di lavoro e vedi se c'è copertura.
la pompa prendila almeno un 20% superiore alla portata delle tue zone.

arco_sud.jpg arco_nord.jpg

ho allegato le foto con gli archi. purtroppo nei due fazzoletti della prima foto ci sono un paio di ostacoli che interrompono la geometria.

per la pompa: il 20% di portata in più è per compensare le perdite di carico?
io da buon ingegnere le ho calcolate (almeno quelle distribuite) nel punto piu lontano. e sono circa 5 m. quindi sono entrato nella curva di lavoro per vedere se a 30-35 litri ho la pressione che mi serve e dovrei avere 0,5 bar di franco.

per gli anelli: posso lasciarli aperti come ho fatto?

per le condotte: quali diametri mi consigli? e soprattutto è corretta l'idea di adottare due diversi diametri per condotta principale e secondaria?

da quel poco che ho visto nel forum sei il più esperto, dunque tengo in grande considerazione la tua opinione. grazie intanto!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ti ringrazio per l'onestà.
però dobbiamo ammettere che tu utilizzi le conoscenze di chi partecipa al forum per farne business e questo non lo trovo corretto. Pertanto mi dispiace ma il mio personale e gratuito contributo in questo thread finisce qui.
 

_GP7_

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'onestà.
però dobbiamo ammettere che tu utilizzi le conoscenze di chi partecipa al forum per farne business e questo non lo trovo corretto. Pertanto mi dispiace ma il mio personale e gratuito contributo in questo thread finisce qui.
che fare senza impegno un progetto alla famiglia di un'amica sia un business di certo lo apprendo solo ora. se poi aggiungiamo il fatto che in quattro anni dal primo impianto realizzato, il mio, ne ho fatto uno solo ad un'amica di famiglia e anche li gratis, direi che il quadro è ben diverso da quello che dipingi.
 
Alto