• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima potatura Laurus nobilis

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
premetto che non ho idea se ho azzeccato la sezione giusta...eventualmente chiedo agli amministratori di spostare la discussione.

Nel mio giardino ho piantato a fine marzo delle piante di Laurus nobilis come siepe perimetrale e volevo capire quando effettuare la prima potatura e soprattutto come farla. Ho ovviamente cercato su internet ma ammetto di essermi perso. Il mio interesse principale è quello di farle accestire lateralmente per far chiudere il prima possibile lo spazio tra una pianta e l'altra. Ho letto di fare una cimatura e credo aver capito che dalle cime potate ripartono nuovi rametti. Non ho capito però come fare infittire alla base. C'è una tecnica precisa da seguire per ottenere un aumento dei rami fin dalla parte bassa della pianta?
Allego anche qualche foto dell'alloro per meglio farvi capire lo stato e magari farmi consigliare al meglio dove e come intervenire.

IMG-20190730-1835440.jpg

IMG-20190730-1835527.jpg

Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che vorrete darmi.
Alessandro

Alto