• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima possibile phalenopsis...

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti...Vorrei prendermi la mia prima orchidea!:froggie_r Ho un dubbio però. Potrei tenerla vicino ad una finestra però rivolta a nord? C'è qualche problema?. Magari in estate potrei spostarla sul balcone a sud? Che ne dite? In appartamento in inverno ci sono circa 20 gradi.
Vorrei scegliere tra le phalenopsis di questo sito sloveno www.oceanorchids.si. C'è anche la versione inglese se cliccate sulla bandierina in alto a destra. Che ne dite?

Un saluto! :Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Benvenuto!Cerca nelle F.A.Q. e con un pò di pazienza troverai tutte queste risposte.Se inizierai da una phalaenopsis ibrida dovresti riuscire a trovarla abbastanza facilmente anche lì da te nei negozi o serre o garden.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Rauli!

Il problema non è trovarne...il sito che ho indicato ne fornisce anche ai paesi confinanti...il mio dubbio era riguardo al posizionarla verso nord...:confuso:
 

rauli

Giardinauta
Io le tengo a sud..ma non è detto che posizionandole a nord non stiano bene.Devi provare.Tanto non ti muore una phal solo per l'esposizione,al massimo non ti fiorisce.Piuttosto se poi non vedi progressi cambi esposizione..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Filifero, e benvenuto in questa sezione :D
non potresti fare l'opposto?
ovvero a sud in inverno e a nord in estate? forse andrebbe meglio, perchè in inverno il sole di sicuro non brucerà le sue foglie mentre in estate dovresti schermarla se la esponi a sud
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Filifero, e benvenuto in questa sezione :D
non potresti fare l'opposto?
ovvero a sud in inverno e a nord in estate? forse andrebbe meglio, perchè in inverno il sole di sicuro non brucerà le sue foglie mentre in estate dovresti schermarla se la esponi a sud

Certamente sarebbe la cosa migliore ma posso assicurare che anche la sistemazione su un davanzale a nord può portare a belle fioriture, viste con i miei occhi.:)
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuto...
poi per comperare delle orchidee bellie e valide come prezzo, vai a capodistria da OBi e vedrai che ne hanno molte a prezzi validi, iante sesso belle e sane...poi forse anche a trieste ci sarà qualche cosina di interessante più avanti..
ciao mg

sai comperare a scatola chisa non sempre è alido, ti possono arrivare cose brutte e \o malate..devi rivolgerti a ditte molto valutate....
ciao


ps mi sembra che anche dalle vostre parti ci sia una associazione, oppure vai verso l'austria e lì di iante belle , economiche ci sono..caso mai ti posso mandare l'indirizzo

ciao
 

mgrazia

Florello
ho visto che hanno delle bellepiante..non riesco a trovare i prezzi
invece per la colloocazione, se non ha altre finestre puoi prendere dei papio.che amano la poca luce magari dei primulinum che fioriscono parecchio
ciao mg
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!

Proverò a prendermi una Phalenopsis. La sistemerò e poi vedremo i risultati. Mi rincuora il fatto che anche verso nord sembra fiorisca bene.

x Mgrazia: grazie del suggerimento! Anche a Lj ne trovo a buon prezzo nei grandi centri commerciali. Il sito che ho postato fornisce orchidee anche a Trieste (piccolo negozietto in Via S. Spiridione di fronte alla chiesa serbo-ortodossa). La costano un sacco però.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie a tutti!

Proverò a prendermi una Phalenopsis. La sistemerò e poi vedremo i risultati.

Se decidi di tenerla a nord, l'importante è che tu la metta proprio a ridosso della finestra e non a distanza altrimenti la luce sarebbe davvero poca.
Cmq, se puoi metterla a sud è meglio, senza sole diretto però ma schermato da una tendina.
 

mgrazia

Florello
infatti, non li prndo dai fiorai costano 6 volte di più e quindi non ha senso, quando dai 5 euro alla decina opoco più le trovo di belle in giro...
ti conviene anche vedere di prendere delle sfiorite a poco, dopo un paio di mesi danno un sacco di soddisfazioni se trovi la posizione giusta

ciao mg
 
Alto