• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea orchidea

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono sempre rimasto incantato da quelle superbe orchidee che se ne stanno in quegli altissimi vasi di vetro , quasi troppo regali per avere un contatto con il mondo esterno .A parte la filosofia del mio pensiero , ho cercato informazioni su questa metodica di coltivazione e ne sono rimasto sorpreso per le tante critiche sulla probabilità di marciume delle radici. Nonostante ciò vorrei provare ad inserire una phalenopsis in un grande contenitore di vetro cilindrico che ho da anni a prendere polvere , vorrei anche provare a fare una versione da scrivania con un contenitore dell'ikea ( che tra l'altro già ho, avete presente quello a forma di campana?) con una mini orchidea , le mie perplessità sono su quali materiali inserire nel contenitore ( se bisogna inserirli)e sui metodi d' innaffiatura ,grazie in anticipo
 
M

Millian

Guest
a mio avviso dovresti seguire le stesse indicazioni per coloro che usano un orchidario.
l'umidità sarà molto più elevata con un contenitore chiuso.

bye
 

AnnMary

Aspirante Giardinauta
anche io ho tenuto una mini phalaenopsis in un vaso di vetro per 1 anno ed è andata benissimo ed è addirittura spuntata una nuova foglia. L'importante è saperla annaffiare: dopo l'innaffiatura, bisogna mantenere il terreno con le mani, capovolgere il vaso e far sgocciolare l'acqua in eccesso. Metti comunque pochissima acqua così per osmosi la pianta la assorbe
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non è una cattiva idea se le radici restano molto aerate, ad es. usando corteccia molto grossa che non tocca l'acqua sul fondo.

Ciao

Carlo
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie per i numerosi consigli ; tuttavia non capisco ancora se devo per forza continuare a tenere l ' orchidea nel suo vaso di plastica o posso inserirla direttamente nell' alto vaso e poi in questo caso come dovrei innaffiarla e dove trovare il bark (a meno che non si tratti della corteccia da pacciamatura) .
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se la Phal ha un buon apparato radicale puoi anche togliere vaso e corteccia e farla crescere a radici libere, sospendendola ai bordi con del file di ferro plasticato grosso.
Oppure la fissi a una tavoletta di legno o aun pezzo di corteccia di sughero che inserisci nel vaso. Quando nuove radici si saranno fissate alla tavoletta puoi togliere la rafia o il filo che fissa la pianta.
La tavoletta o il sughero non devono toccare l'acqua che si accumula al fondo dopo ogni innaffiatura. Diventa una pianta su zattera con le radici nel vaso.

Ciao

Carlo
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie cascarci , ma poi come dovrei fare ad innaffiarla? E poi con che cosa potrei legarla al sughero ? Con nylon? Agganciandola al bordo del vaso con filo di ferro come dovrei innaffiarla? Potrei mettere del Bark al posto del sughero? Anche se in realtà l idea del sughero è la mia preferita
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la innaffi spruzzando le radici ogni giorno oppure ogni due giorni. Con tutte le radici visibili ti rendi facilmente conto se le innaffiature sono insufficienti: le radici smettono di crescere.
Per fissare la pianta puoi usare quello che vuoi: io faccio due buchi in orizzontale dove voglio fissare la base della pianta e con il filo di ferro plasticato che si usa per fissare le piante la lego alla base. Quando le nuove radici si sono aggrappate alla tavoletta di legno o sughero puoi anche togliere il filo di ferro.

Quando dico sughero intendo una tavoletta di sughero, con la pianta fissata sopra a radici nude.
Se vuoi usare corteccia (ma grossa, 2-3 cm) diventa come un vaso e ogni volta che innaffi devi scolare via l'acqua sul fondo. Ovviamente basterà una innaffiatura ogni settimana o due, a seconda della temperatura.

Pensavo che tu volessi allevare la pianta come si fa con le Vanda: non avendo un cestello, puoi fare qualcosa di simile con file di ferro plasticato rigido: da una parte un gancio sul bordo del vaso, e sotto la pianta un anello (o qualsiasi altra forma) sul quale appoggiarla.

Ciao

Carlo
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Credo di optAre per la soluzione del sughero , anche se non ho capito come dovrei agganciare la pianta col ferro filato se la facessi senza sughero. Inoltre se la innaffio con lo spruzzino come faccio ad innaffiare le radici senza compromettere le foglie visto la forma lunga e stretta del vaso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Carlo , scusami se ti assillo potresti risolvere questo mio dubbio?

ciao,

vedo dalle domande che non conosci quasi nulla sulla coltivazione di queste e fai domande in ordine troppo sparso per poi essere utili alla coltivazione della pianta e rifai domande su risposte che ti han già dato :)

direi che per poter affrontare una prova come vuoi dare tu, prima dovresti dare una lettura alle faq di questa sezione e di quelle generali sulle orchidee

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-di-questo-forum.html

qui trovi molte idee e risposte alle tue domande

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/21642-f-q-di-questo-forum.html

qui altre,

alcun riferimenti sono doppi

in ogni caso direi che se cominciassi leggendo e assimilando le necessità di base di queste piante, poi ti sarà meno complicato comprendere le indicazioni che ti danno su come mantenere una phal in un vaso di vetro.

mio consiglio spassionato

prendi la pianta col suo vasetto e tienila nel vaso che vuoi usare così com'è ricoprendo la base con quelle palline di vetro che coprirebbero il vaso lasciando areazione, ottenendo così l'effetto estetico(forse) desiderato.

nel frattempo approfondisci le tue conoscenze sulla coltivazione della pianta, e modificherai di volta in volta la sistemazione secondo i tuoi gusti, ma rispettando le necessità della pianta
 
Alto