• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima pianta grassa

J

jacopo75

Guest
ciao a tutti, sono nuovo e spero di nn tediarvi con le mie domande banali...
ho preso da poco una pianta grassa, appena ho tempo le faccio una foto e ve la mando, e volevo sapere quanto devo darle da bere e se posso tenerla in un luogo nn molto illuminato, in pratica in un angolo dell'ingresso..
grazie per l'aiuto
a presto:Saluto:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Le piante succulente sono molto varie ed hanno esigenze spesso parecchio diverse tra loro. In generale la maggior parte preferisce una illuminazione intensa, altrimenti crescono deboli, lunghe, pallide e sottili (filano insomma) e muoiono facilmente. Riguardo le annaffiature, sono relative al tipo di pianta e alla temperatura del posto dove la si tiene. A grandi linee più la temperatura e bassa meno si annaffia, ed in molti casi le succulente non vanno annaffiate per tutto l'inverno.
 

seya

Master Florello
oddio oddioooooooooo quant'èbbello te lo devo troppo dire, mi piace da morire, lo voglio anch'iooooooooooooooooo il FUNGHETTOOOOOOOO TRULLALLA'!!!!
mamma quanto mi piace!!!


cosa intendi che la pianta la tieni fuori, ingresso all'esterno o ballatoio di un palazzo?

se è fuori fuori, non deve bere.
all'asciutto fino a marzo inoltrato. quando le gelate smettono.

se l'hai appena presa però ti sconsiglio di metterla fuori, si becca un coccolone, abituata alla temperatura del vivaio.

se in casa bagnala ogni 25 gg circa, nel sottovaso, bene.

dipende anche da che pianta è, se è una cactacea o una crassula ecc...

se la metti nel ballatoio, se fa freddino andrà in riposo, quindi niente annaffiature.
ma solo se fa freddo.

la luce se è in casa è importante perchè la pianta vegeta.
se è fuori o al freddo va a riposo, non è così indispensabile, anche se una buona illuminazione io alle mie piante cerco sempre di farla avere.


tao tao funghettoooooooooooo cicccioso
 

Scarboc

Guru Giardinauta
oddio oddioooooooooo quant'èbbello te lo devo troppo dire, mi piace da morire, lo voglio anch'iooooooooooooooooo il FUNGHETTOOOOOOOO TRULLALLA'!!!!
mamma quanto mi piace!!!

Sissì,è proprio bello il funghetto:food:
Benvenuto nel club delle ciccie!:flower:
 

Starla

Giardinauta Senior
Benvenuto!!!

Devi almeno dirci che piantina è per avere un aiutino... una fotina poi sarebbe perfetta!!!
 
J

jacopo75

Guest
foto

ciao, vorrei mettere la foto della mia piantina ma per quanto la comprima non mi viene caricata, mi dice che supera la dimensione max consentita...qualcuno sa aiutarmi?:cry:
 

klosy

Guru Giardinauta
Benvenuto Jacopo!!
40.gif

Ot enorme: ma sei del paese di Alessandro Del Piero!!! :D

Chiuso Ot: spero che tu riesca a postare la foto, cosi possiamo (o meglio possono...i geni delle ciccine!) darti tutti i consigli che ti servono!

Non preoccuparti di tediare nessuno, anzi, qua non si finisce mai di imparare e i consigli servono sempre anche agli altri!

Ah, io non uso ne' photobucket ne' Imageshack: mi sono creata il mio spazio web (mi ha aiutato mio fratello!) e ho messo li le mie fotine...lo trovo più comodo e più sicuro! :eek:k07:
 
H

hakuna__matata

Guest
Ciao Jacopo!!!
benvenuto in questo forum....

per la foto, come ti hanno già scritto, dovresti crearti un album in Photobucket o altro per poi iserire le immagini da li

:D seguo l'OT di Klosy: abito in un paese vicino a Conegliano!!!!
p.s.: Klosy Conegliano è quasi il paese di Del Piero, lui è di un comune limitrofo !!
 
H

hakuna__matata

Guest
bellissimo il tuo primo acquisto!!!!:love:

fai attenzione, come ti diceva Appo, a dargli molta luce, altrimenti ne risentirà a livello di crescita, cioè potrebbe perdere la sua forma a cuscino (è pure chiamato cuscino della suocera per qualcosa:D )

:Saluto:
 
J

jacopo75

Guest
grazie dei consigli....
io mi sono iscritto a photobucket, ma per inserire velocemente i link delle foto che voglio mostrare senza dover riscrivere ogni volta tutto l'indirizzo come faccio?
ciaO:confused:
 
H

hakuna__matata

Guest
grazie dei consigli....
io mi sono iscritto a photobucket, ma per inserire velocemente i link delle foto che voglio mostrare senza dover riscrivere ogni volta tutto l'indirizzo come faccio?
ciaO:confused:

allora, premesso che le foto le puoi mostrare solo se sono in photobucket, basta che tu faccia un copia incolla selezionando l'indirizzo, spero di essermi spiegata bene.... :embarrass

altrimenti chiedi pure, anche via mp! :Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
si si...è la famosa poltrona (o cuscino) della suocera!

Un altro consiglio jacopo:
quando gli cambi il vaso, fai attenzione a sceglierne uno dal diametro poco superiore alla pianta, altrimenti cresce in altezza e perde la forma a palla (o a cuscino!!) :eek:k07:

Ah...io ora mi sono procurata anche la Schlumbergera, ovvero la lingua di suocera...chissà come sarà contenta la mamma del mio ragazzo!!! :lol:
 
Alto