• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima pacciamatura

serenagialla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei effettuare la tecnica della pacciamatura nella mia aiuola (ornamentale).
Ho letto che in pratica bisogna mettere il telo verde con i chiodi e poi ricoprilo.
Siccome l'aiuola è grandicella vorrei sapere per risparmiare, mi conviene più ricoprirla con i sassolini o con la corteccia ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il risparmio è la sola priorità? Perché?
Forse dovresti spiegare quali sono le tue esigenze e la situazione della tua aiuola ornamentale: dimensioni, essenze presenti, tipo di suolo, contesto, località (non hai nemmeno la posizione geografica specificata nel profilo!), ecc.
Meno scrivi e meno ci si può confrontare.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Cmq apparte tutti questi dati, io direi che i modi di procedere sono due:
1) se non è piantumata, puoi stendere il telo drenante e poi inserire le piante facendo un taglio a croce dove farai il buco, poi paciamare secondo il contesto/tuo gusto estetico, corteccia, lapillo, ghiaino, ghiaia colorata, pezzi di vetro...qualsiasi materiale ti piace ed uno spessore di circa 4/5cm
2) se le piante sono già presenti, posizionare il telo sarà molto difficile, quindi ti consiglierei una pacciamatura naturale in corteccia (per me la migliore) o lapillo, per uno spessore però di almeno 10cm, altrimenti le infestanti andranno a nozze, e si dovrà aggiungerne man mano che con gli anni si consumerà
 
Alto