• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima orchidea....meglio se mi consigliate

miky80

Maestro Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti,
per il mio comple mi è stata regalata una brassia...è bellisima non c'è che dire ma ho qualche dubbio da sottoporvi....:ros:
Si trova in una boccia di 30 cm di diametro con del gel....e già di per se questo non mi convince affatto....:D
non dovrei vedere le radici per capire quando annaffiare????
La piantina ha anche una grandezza non indifferente e già nel trasporto a casa aveva subito la perdita di due fiori e ieri (dopo solo 10 gg che era con me) ne ha persi altri tre....sono rimasti solo i due fiori più alti....:cry:
le manca luce? è davanti una finestra volta a nord
ogni quando la bagno? non resta troppo umida nel gel?
la rinvaso?
stasera posto le foto....preciso che in generale la pianta sta bene...le foglie non hanno macchie e sono belle verdi e vigorose.....:confuso:
Aspetto consigli dagli :rosa: e non!!!!!!!!!!!!!
:Saluto::Saluto:miky

miky80

Maestro Giardinauta
inserimento foto

Ciao sono di nuovo io, le foto le ho postate nel mio album almeno le potete vedere nell'insieme senza appesantire troppo la discussione....grazie a chi saprà consigliarmi....

eriqa

Florello
sinceramente la prima cosa che farei è di toglierla dal quel gel, pulirla bene lavare le radici e metterla in un vaso trasparente con del bark...

desi655

Florello
sinceramente la prima cosa che farei è di toglierla dal quel gel, pulirla bene lavare le radici e metterla in un vaso trasparente con del bark...

esattamente.povvedi appena puoi.la perdita dei fiori è normale,cambio di luce-temperatura e il trasporto influiscono molto.

mgrazia

Florello
concordo con chi mi ha preceduta...toglila dal gel..nel frattempo cerca un vaso di plastica...del bark...e poi rinvasala per benino..
non so darti consigli come coltivarla ma vedrai quanti ti arrivano appena metti le foto...
ciao e auguri
mg

miky80

Maestro Giardinauta
:froggie_r:froggie_rgrazie davvero a tutte e tre....eriqa, desi655 e mgrazia....siete state gentilissime...stasera provvedo subito a rinvasarla e a procurarmi tutto il necessario....mentre vi scrivo anche l'ultimo fiore si stia rinsecchendo:cry:...sarà in caduta libera entro fine giornata ma visto che è una cosa piuttosto normale ora non me ne preoccupo più....
Le foto sono postate all'interno del mio pannello utente nell'album del forum....grazie ancora dell'aiuto
:Saluto::Saluto:ciao ciao

lobelia

Florello Senior
Ho visto le foto e ho notato che la brassia è ancora avvoltolata nella carta crespa. Già sai che devi toglierla da lì, o l'hai già tolta, giusto? Inoltre in una foto si vede molto bene il bark secco secco. Non so se è secco solo in superficie (col caldo che fa s'asciuga tutto in quattro e quattr'otto!) ma se non hai innaffiato ti consiglio di farlo.Trovo veramente insulsa questa moda delle bocce di vetro col gel, ormai così diffusa, fa solo marcire prima le radici.
Quando toglierai la pianta, lava bene e controlla le radici, togliendo quelle deteriorate o vuote, lava bene tutto e poi rimetti in bark pulito che avrai preventivamente lasciato in ammollo almeno una mezza giornata in acqua distillata.
(Non è obbligatorio, ma puoi trattare le radici, una volta pulite, con un antifungino sistemico).
Sbatti spesso il vasetto per far smuovere il bark in modo che vada dappertutto nel vaso e copra bene le radici.
Per un po', anche dieci giorni, non innaffiare ma nebulizza soltanto, anche se dovresti cercare di non far scolare acqua nell'ascella. Se vuoi, quando svasi, puoi mettere le foto delle radici.
Se acquisti il terriccio per orchidee commerciale, quello con la terrucola, ti converrà passare la terra con un colino, togliendone il più possibile lasciando solo i pezzetti di corteccia e tutt'al più un po' di agriperlite o polistirolo.
Non mettere bark con i pezzetti di spugna, te lo sconsiglio.
Buon lavoro!

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
grazie grazie grazie grazie

Adesso ho quattro angeli:froggie_r:froggie_r!!!!
Allora, ieri ho cercato disperatamente un vaso trasparente in plastica in ben quattro vivai ma non c'è stato nulla da fare così ne ho trafugato uno provvisorio a mio suocero che però mi sembra un pò piccino per la signorina......
Anzitutto la terra in cui è ora è comunissimo terriccio universale:mazza::mazza:.......come al solito i vivaisti non si smentiscono mai!!!!!!!!!!!!
Le radici sono talmente numerose che non ci stanno tutte nel vaso da 13 cm da me procuratole temporaneamente.....praticamente la terra è invisibile in quel groviglio di radichette....e stasera che torno prima dal lavoro provvedo subito a seguire religiosamente i consigli che mi avete dato....visto che almeno la terra sono riuscita a procurarla!!!
Ieri comunque non ho avuto cuore di lasciarla dentro quella melma appiccicosa e colorata(meglio allo stretto per 12 ore secondo me)...chissà cosa ci trovano di bello:confuso::confuso:??

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi qui, a voi le foto delle radici.....sono tantissime.....e poi :martello::martello::martello: devo fare ammenda...c'era corteccia di pino, ma era nascosta dalle radici........:fischio::fischio:
20082008007.jpg

e ora la poltiglia che c'era in centro...beh io l'ho tolta...speriamo di non aver fatto danni...è un pò sfocata....forse troppo.... ma nell'insieme le radici sono belle compatte e per nulla marcite per fortuna a parte la parte molle qua sotto
20082008011.jpg

Ultima modifica:

desi655

Florello
Bene,le radici sono in ottima forma,la pianta in generale sta bene.

Se non trovi un vaso trasparente,non ti preoccupare mettila anche in un vaso scuro,per le annaffiature non ti serve a niente guardare le radici,non sono come quelle delle phal!

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie mille, ho provveduto, ora la mia signorina ha una nuova casa....mi sono anche informata sulla brassia in generale....siete state tutte gentilissime..
Ora speriamo che mi tenga compagnia a lungo e che a tempo debito mi regali altri fiori :love:

Alto