• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima livellatura e semina

psike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato in primavera una villetta bifamiliare nuova con intorno circa 80mt di giardino.
Dopo aver passato l'estate a livellare e a togliere una quantità infinita di sassi ora sarei al punto di seminare.

Mi hanno consigliato, e ho letto la stessa cosa qui sul forum, di fresare la superficie con della sabbia di fiume silicea; la domanda principale è: quanta ne devo far portare per i miei 80 metri quadri?

Abito nella provincia di Bergamo (zona treviglio) ma non riesco a trovare nessun rivenditore di questo tipo di sabbia...qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Se invece decidessi di rivolgermi a un giardiniere, quanto mi potrebbe chiedere per questa livellatura con sabbia e conseguente semina?

Grazie a tutti.
Ciao
 

gamluca

Aspirante Giardinauta
Da quanto ne sò io, con la sabbia silicea ci fai il TOP, ovvero una decina di centimetri che sono particolarmente adatti all'attecchimento e crescita del prato perchè drenante.
La quantità più che altro dipende dalla tipologia di terreno che hai.
Io ho faticato non poco a trovarla, ma poi alla fine sono riuscito e non è poi così rara, l'importante è che la granulometria sia 3/4 mm.

Attendi comunque consigli da chi ne sa molto più di me !!
 

michelepm

Florello Senior
Mi hanno consigliato, e ho letto la stessa cosa qui sul forum, di fresare la superficie con della sabbia di fiume silicea; la domanda principale è: quanta ne devo far portare per i miei 80 metri quadri?
Benvenuto nel forum:D per un buon top pronto per la semina, dovresti avere i primi 20 cm del terreno composti dal 70% da sabbia silicea lavata granulometria 0.4 e la restante parte da materiale organico (torba-stallatico).
Tutto questo qual'ora dovessi rifare il top di sana pianta mentre avendo già del terreno, ti consiglio di cercare di stabilire quanta sabbia hai già presente per poi aggiungerne dell'altra; puoi cercare di fare una prova leggendo qui http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno-5.html#post2071973; tieni conto che avere il 50% è gia un buon risultato
Per il resto aspetta che ti risponda qualcuno del posto.

p.s. se vuoi puoi farti spostare il tread da qualche moderatore nella sez. prato
 
Alto