• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima irrigazione, quando?

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho tante piante grasse che avevo collocato in soffitta. Ieri le ho collocate nel portico dove cominciano già a prendere il primo sole ovviamente per un breve periodo visto che ho la possibilità di tirare la tenda. Ne ho anche approfittato per bagnare il terreno, ho fatto bene oppure dovevo ancora spettare?
Ho notato che alcune grasse si sono sgonfiate, molto probabilmente per la siccità dell'inverno ma spero che si riprendano. Grazie a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se in veranda la temperatura è tiepida non dovresti aver fatto danni (a meno che tu non abbia lithops; quelli NON vanno assolutamente bagnati ancora)... ;) Per la prossima aspetta che il "caldo" sia più stabile! :D

I

ilgiovi

Guest
io avrei aspettato altri 15gg ma dicono che da sabato finisce il freddo e quindi fra poco si riparte

Clactus

Aspirante Giardinauta
Esatto! Guardo sempre i modelli meteo, sono utilissimi per gestire le nostre attività. Si prevedono una quindicina di giorni sostanzialmente tiepidi con qualche pioggia, un accenno di primavera. Ne approfitterò per una bella annaffiata e per togliere qualche vetro laterale alla serra che sennò si brucia tutto.
ciao
Cla

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ieri ho innaffiato!
non ho resistito: la giornata era molto calda e loro erano davvero sofferenti, soprattutto la crassula perforata!!! E' davvero ridotta male, sembra seccata, le foglie sono diventate rosse e dure, svuotate... temo per la sua vita:cry:

Cmq ora ho innaffiato e son contenta ;)

Letizia01

Giardinauta Senior
Anche io ieri ho innaffiato!
non ho resistito: la giornata era molto calda e loro erano davvero sofferenti, soprattutto la crassula perforata!!! E' davvero ridotta male, sembra seccata, le foglie sono diventate rosse e dure, svuotate... temo per la sua vita:cry:
Ciao Scat,
ma la Crassula non la devi trattare come le cactaceae...:storto:
La bellezza delle Crassula stà proprio nelle foglie, se nn le si dà un'annaffiata ogni tanto, queste perdono tutto il loro fascino...:(

Ciao
Lety

Ultima modifica:

armagon

Aspirante Giardinauta
Non ho la minima idea di cosa sia il lithops ne di come sia fatto :-( spero che non si trovi nel mezzo :) Cmq grazie dei consigli. La collocazione esterna è ancora presto. Cmq in soffitta avevano un abbaino troppo piccolo e non vedevo l'ora di cavarle. Purtroppo devo anche dire che in soffitta la temperatura si aggira sempre intorno ai 5 o 8 gradi senza termos. Riguardo il portico è chiuso da vetrate termiche, diciamo che quest'inverno ho registrato -2 gradi nonostante sia tutto chiuso. In questi giorni nel portico hanno sicuramente più luce ma al tempo stesso l'inverno non dovrebbe più causare problemi.

Andrea B

Giardinauta
armagon ha scritto:
Non ho la minima idea di cosa sia il lithops ne di come sia fatto :-( spero che non si trovi nel mezzo :) Cmq grazie dei consigli. La collocazione esterna è ancora presto. Cmq in soffitta avevano un abbaino troppo piccolo e non vedevo l'ora di cavarle. Purtroppo devo anche dire che in soffitta la temperatura si aggira sempre intorno ai 5 o 8 gradi senza termos. Riguardo il portico è chiuso da vetrate termiche, diciamo che quest'inverno ho registrato -2 gradi nonostante sia tutto chiuso. In questi giorni nel portico hanno sicuramente più luce ma al tempo stesso l'inverno non dovrebbe più causare problemi.
Purtroppo se non specifichi che piante hai è difficile consigliarti; certe piante bagnate sotto i 10 gradi corrono parecchi rischi, altre no, alcune vanno bagnate leggermente anche in inverno. Ricorda che dalle nostre parti in passato ha nevicato anche in Aprile...

Ciao

Andrea

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Andrea, ci andrei piano ad annaffiare, la notte è ancora fredda, il caldo diurno non fa tempo ad asciugare. Mettere alla luce le piante no fa male. Sabato sono andato all'Orto botanico di Bologna: Luca Magagnoli, la persona che cura le piante grasse mi ha detto che ancora presto a trattare le piante come se fosse estate, è importante che non si stiano ancora ferme e se sono sgonfie non importa alla prima copiosa innaffiatura si rigonfieranno. Loro non ancora innaffiato
Ciao
Reginaldo

Letizia01

Giardinauta Senior
azz....
quindi è spacciata!??!?!! :(:(:(
No..hai fatto bene ad annaffiarla...;)
Dagli internodi cresceranno nuove foglie...tranquilla!!:eek:k07:
Oppure se vedi che esteticamente è ridotta male, puoi dare una potatina all'apice e da lì si formeranno altri rami...:ciglione: Se hai una foto si potrebbe capire meglio lo stato della pianta.:rolleyes:

Ciao
lety :Saluto:

Alto