• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima in assoluto!!

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Premetto che di orchidee non ci capisco propriio nulla :martello: ..io a casa ho solo piante grasse...ma mi hanno regalato una bellissima phal :love: e mi dispiacerebbe veramente tanto ucciderla :storto: anche perchè me ne sono già innamorata... :love:
Allora... mi sono letta un po' dei vostri post e l'ho posizionata in una stanza luminosa, con temperatura 18° circa (di notte non ho ancora controllato ma lo farò)
poi ho messo l'argilla espansa umida in un sottovaso grande con dentro uno piccolo su cui far poggiare l'orchidea..

- ma quanto e come la devo innaffiare? Ed il concime? Quale ed ogni quanto in questo periodo?

Vi metto la foto della piantina così mi dite se sta bene, anche perchè ho notato che alcuni boccioli sono un po' mosci

CIMG4338.JPG


CIMG4350.JPG


CIMG4346.JPG


PS: se soppravviverà poi più avanti vi chiederò spiegazioni sul rinvaso!! :)
:Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissima è normale che ti sia già innamorata :D

annaffiatura è semplice se le radici nel vaso le vedi argentee innaffia altrimenti se sono verdi significa che non devi bagnare.

non aver fretta di annaffiare sempre meglio aspettare

concime ogni 2 annaffiature diluito il doppio delle dosi consigliate perchè le phal non amano molto l'eccesso di sali.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..yes..ma allora sai già tutto:D

..vaporizza per mantenere una certa umidita...facendo attenzione che non rimanga acqua nel colletto...io vaporizzo un paio di volte al dì,forse tre..ma perchè l'ambiente è secco...vedrai che con il tempo prenderai la mano...

..dimenticavo usa acqua demineralizzata..:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta anche da parte mia. Bellissima la tua phal, è identica alla mia e non avrai certamente difficoltà a coltivarla perchè vedo che ti sei già informata a dovere. Quoto Mare e Simona e in più io aggiungerei di fare dei fori intorno al vaso per arieggiare bene le radici, vedrai che la pianta gradirà.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Vi metto la foto della piantina così mi dite se sta bene, anche perchè ho notato che alcuni boccioli sono un po' mosci

non ti preoccupare per i bocci mosci...purtroppo quando cambiano ambiente alcuni soffrono un po' e cadono senza schiudersi...ma questo non significa che la pianta stia male...è un po' di stress da "trasloco"

benvenuta e complimenti per la ciccia fiorellona!!!:love:
 

rauli

Giardinauta
Dipende tanto da quante mele hai...con 4-5 mele ti tieni a 1-2 metri,se avessi per assurdo una cassa di mele ti converrebbe cambiare stanza.Credo che l'etilene vada verso l'alto per cui l'importante è non sistemere le piante subito al di sopra della cesta...
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Mammamia ragazzi che velocità!! Siete formidabili e ringrazio tutti per i suggerimenti ed il benvenuto! :love_4:

Occhio alla frutta che emana etilene e addio bocci, sauti Alberto.

Davvero??!! :eek: questa poi non l'avrei mai immaginata.... cmq la mia orchi è ben lontana, l'avevo messa lì solo per fare la foto :eek:k07:

..yes..ma allora sai già tutto:D

..vaporizza per mantenere una certa umidita...facendo attenzione che non rimanga acqua nel colletto...io vaporizzo un paio di volte al dì,forse tre..ma perchè l'ambiente è secco...vedrai che con il tempo prenderai la mano...

..dimenticavo usa acqua demineralizzata..:Saluto:

Scusate la mia ignoranza.... ma qual'è il colletto??

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..pronti ..per colletto si intende il cuore della pianta(per intenderci da dove partono le foglie)..se l'acqua ristagna può creare marciumi ..per questo dopo aver nebulizzato o "annaffiato" è utile asciugare (io uso il cotton-fioc) in questo punto..spero di essere stata chiara ..sai non è da molto tempo che le orchi sono entrate a far parte della mia vita..ciao!!!
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
complimenti, bella la tua phal! ne ho una simile e mi trattiene tantissima acqua, in parole povere ciuccia pochissimo (ora per esempio sono quasi due settimane che non le do acqua nel vero senso della parola ma tengo solo alta umidità)
quindi fai attenzione a bagnare solo quando le radici sono asciutte e il vaso soppesandolo ti sembra leggero!
ciao!
 

Haria

Giardinauta
Molto bella, con due steli^^
E' vero che a causa dell'ambientamento le phal possano seccare e perdere alcuni boccioli, è capitato anche a me :)
Per il resto ti hanno detto tutto, quindi buona coltivazione!
 

zeug49

Florello Senior
abbiamo parlato diverse volte di questa cosa...ma quando diciamo di non tenere le orchi (in questo caso) vicino alla frutta di che distanza stiamo parlando?
pochi centrimetri o non bisogna lasciarle nella stessa stanza?

A scanso d'equivoci sarebbe meglio non tenere mele ma anche banane e comunque frutta matura che magari ha pure qualche "ferita", allora verrebbe rilasciato l'etilene ( CH2=CH2 ) e l'Acido Abscissico ( ABA che si chiama così perché provoca "abscissione" , cioé la caduta di foglie e fiori !!!!).
zeug
 
Alto