• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo le Phal ora mi dedico anche ad altro

Airya

Aspirante Giardinauta
Cosa decidereste di fare se vostro papà pur di non farvi andare a una festa in un locale che non gli piace vi promettesse un'orchidea nuova? Scegliereste le orchidee o la festa? Personalmente io ho scelto l'orchidea e a quanto pare o fatto anche bene perchè la festa non è stata delle migliori, comunque ho ottenuto ben due orchidee, una è un dendobrium e l'altra è una miltoniopsis. Tra poco vi metterò le foto, però volevo chiedervi qualche consiglio su come curarle e se devo dare attenzioni particolari alle ciccine. Premetto che abito a Milano, dovrebbe aiutarvi un po' con le indicazioni ^^ grazie mille per l'attenzione!!!
Besos
Airya :flower::love::love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Peccato che a me nessuno mi mette davanti ad una scelta del genere :D, mi ritroverei senz'altro con 2 belle orchidee nuove :D :D

Mostraci le foto
 

Airya

Aspirante Giardinauta
Ti accontento caro:
La Miltonipsis
Varie045.jpg


Varie048.jpg


Il Dendri ^^

Varie046.jpg


Varie047.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Airya , fai sì che le feste aumentino.......ma proprio "brutte festacce", tu non andrai !, così il tuo papino ti arricchisce la collezione ...:lol::lol::lol::lol::lol:Complimenti, bellissime Orchi !!!
zeug
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con zeug..comincia a freqantare brutte compagnie, cosi magari ti regala pure la serrette.
ma com'è che io al massimo m beccavo uno schiaffone e alla festa nn ci andavo comunque? le ingiustizie della vita
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sono stupende!! :)
Io purtroppo ho sempre avuto un sacco di problemi con le miltonie ...ti consiglio appena sfiorita di toglierla dal vaso e vedere cosa c'è dentro.. spesso sono da rinvasare al volo, e spesso non arrivano nemmeno a finire la fioritura. Non voglio agitarti, magari a te non capita.. a me è successo più di una volta però! Quindi tienila sotto controllo...
 

lobelia

Florello Senior
Belle! Molto!
Come mai ti sei orientata sullo stesso colore? Ti piace il rosso-vinaccia? In effetti ognuno di noi ha delle preferenze per le sue collezioni! Mi piacciono molto. Io ho una Milty uguale alla tua: è molto fiorifera, la piccola.
 

mgrazia

Florello
lobelia come la coltivi..a me piaccono...ma non le ho prese dopo la prima morta...ora vorei riprovare..
ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Airya,
le feste passano ma le orchidee rimangono a lungo a tenerci buona compagnia. Ottima scelta la tua e complimenti per le tue nuove arrivate, hanno un colore molto particolare.
Il dendro phal va coltivato come una phalenopsis, in inverno un filino meno di acqua altrimenti le foglie ingialliscono.
La Miltonia, una volta sfiorita, tienila alla luce ma in un luogo più fresco, annaffiature regolari una volta la settimana e vaporizzazioni un paio di volte la settimana. Il subsrato deve essere sempre un po' umido ma nel contempo bisogna fare attenzione a non eccedere per evitare marciumi.
Con la bella stagione, lo potrai mettere all'esterno protetto dai raggi solari nelle ore calde, un po' di sole nelle prime ore del mattino possono essere gradite. Aumenterai annaffiature e vaporizzazioni a seconda del suo fabbisogno, io mi regolo a occhio e a tatto.
:Saluto:
 
Alto