• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potato stelo secco a Phalaenopsis. Che Faccio?

M

mita_71

Guest
Buongiorno a Tutti!
Spero che mi possiate essere d'aiuto. Circa 6 mesi fa ho potato lo stelo alla mia Phalaenopsis perchè completamente secco, ma a tutt'oggi nonostante le foglie e le radici continuano a crescere non si riforma un altro stelo !
Dove ho sbagliato!
Posso rimediare?
Grazie, in anticipo per l'aiuto e i consigli che spero mi darete!
 

california

Florello Senior
per prima cosa dovresti dirci come la tieni: acqua, concime, luce etc etc
poi sei mesi nn sono molti, magari si sta solo riposando da una abbondante fioritura..
le orchidee sn così :D
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non ti devi preoccupare non c'è scritto da nessuna parte che deve fiorire 365 giorni all'anno :D
Se fiorisce due volte all'anno va più che bene!

Quoto california.
 

lobelia

Florello Senior
Potresti sempre comprarne una seconda, fiorita, così da vederle alternarsi nella fioritura. Saresti meno in ansia. Comunque se la tieni nel modo giusto, non dovresti avere grossi problemi. Lo stelo non è così rapido a venir sù: intanto guarda bene se tra le radici spunta un capolino rosa (sulla mia ne vedo uno tondo piccino piccino), il colore dello stelo tende al marron-porpora, quando sale ma appena spuntato è rosa.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Potresti sempre comprarne una seconda, fiorita, così da vederle alternarsi nella fioritura. Saresti meno in ansia. Comunque se la tieni nel modo giusto, non dovresti avere grossi problemi. Lo stelo non è così rapido a venir sù: intanto guarda bene se tra le radici spunta un capolino rosa (sulla mia ne vedo uno tondo piccino piccino), il colore dello stelo tende al marron-porpora, quando sale ma appena spuntato è rosa.
Sicura?:confuso: Io so che è cosi nelle varietà a fiore rosso (dove anche le foglie in crescita e quelle che prendono tanta luce sono rosse) ma nelle altr è semplicemente verde:eek:k07:
 
M

mita_71

Guest
california ha scritto:
per prima cosa dovresti dirci come la tieni: acqua, concime, luce etc etc
poi sei mesi nn sono molti, magari si sta solo riposando da una abbondante fioritura..
le orchidee sn così :D
Allora la pianta è situata vicino ad una finestra, lontano dalla corrente e la inaffio ogni 15/20gg, non ho ancora ricominciato a concimarla.
Sbaglio qualcosa?
 
M

mita_71

Guest
lobelia ha scritto:
Potresti sempre comprarne una seconda, fiorita, così da vederle alternarsi nella fioritura. Saresti meno in ansia. Comunque se la tieni nel modo giusto, non dovresti avere grossi problemi. Lo stelo non è così rapido a venir sù: intanto guarda bene se tra le radici spunta un capolino rosa (sulla mia ne vedo uno tondo piccino piccino), il colore dello stelo tende al marron-porpora, quando sale ma appena spuntato è rosa.
Mi hai letto nel pensiero!Infatti ne ho comprata una seconda al mercato dei fiori che si tiene a Via Trionfale a Roma, ma per quanto riguarda la prima non mi sembra di vedere un "capolino rosa" tra le radici!
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
devresti integrare i nutrinenti con un buon concime bilanciato, come un NPK 20.20.20, ma anche un concime x piante verdi o fiorite può andar bene.
inoltre nebulizza un po' d'acqua ogni tanto, sulle foglie :)
il colore del germoglio dei rami fioriferi non è sempre uguale..
ad esempio la mia phal bianca li ha verde chiarissimo, quasi bianchi, quella fucsia li fa verde molto scuro, mentre la doritaenopsis taida salu li fa rossi scuro, e ha i fiori giallini puntinati di rosso ciliegia..
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mita:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Sicura?:confuso: Io so che è cosi nelle varietà a fiore rosso (dove anche le foglie in crescita e quelle che prendono tanta luce sono rosse) ma nelle altr è semplicemente verde:eek:k07:

Il capolino che spunta tra le radici della mia Phal è rosa come i boccioli, leggermente più scuro. :confuso: Mi pareva strano che un fiore venisse su così basso e ne ho dedotto che si trattasse di un nuovo stelo. Gli steli della mia non sono verdi ma marroncini, sembrano bordeaux. Che ne so? Io ho parlato in base a quello che avevo sotto gli occhi. Credo che con tutti gli ibridi che girano sia difficile determinare una tipologia unica per tutte le Phal.:martello:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Be anche a me è successo che lo stelo nascesse sotto la voglia più bassa, è possibile! Lo stelo della mia rossa è altro quasi 10 cmq ed è ancora MOLTO colorato di rosso ;)
 

Darja

Aspirante Giardinauta
cmq secondo me è più importante il fattore luce x far fiorire le phal...
e con questa stagione di °ç@# buia come la peste si fa un po' fatica...
vedrai che con il ritorno della luce muoverà qualcosa.
la finestra è rivolta a nord forse?
le mie le ho verso sud e sono tutte in fioritura,
(tranne una che lotta tra la vita e la morte):astonishe
ma gli faccio patire anche un po' di sole diretto quelle volte che c'è.
daria
 
Alto