• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con Phal urge aiuto

FeniceBianca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho avuto modo di leggere anche altre discussioni inerenti a problemi come quello che ho io, ma ogni caso a se e vorrei il vostro esperto parere. Da un mesetto ho acquistato due Phal una mini e una grandezza naturale. La piccola non mi da grossi problemi ma la grande da un paio di settimane.... quando l'ho acquistata, vista la mia inesperienza, la prima cosa che ho fatto l'ho travasata in un vaso con terriccio universale, resami conto dell'enorme errore il giorno dopo tempo 0 l'ho nuovamente travasata in un vaso semplice di plastica con terriccio apposito per orchidee (della quale postero' le foto) e l'ho lasciata fuori al mio balcone, a riparo dalla luce diretta, ma purtroppo con temperature mai inferiori ai 25°. Ho avuto sempre cura di non lasciare ristagni d'acqua nel poggiavaso, ma non ho mai effettuato nebulizzazioni dal giorno del suo acquisto. Vedendola nella condizioni ,della quale postero' le foto, ho preso la decisione di trasferirla all'interno vicino alla finestra, con condizione di luce come in foto. Non la vedo benissimo in salute, il terriccio sotto il primo strato e' molto umido e la cosa mi preoccupa (ultima irrigazione effettuata lasciando scorrere l'acqua dal rubinetto e subito drenata) risale a 9 giorni fa e credo non debba essere cosi a questi giorni di distanza, mentre invece le radici superficiali sono molto secche e lo stesso vale per lo strato superficiale. Vedo che sta seccando, cosa faccio? Cosa ne pensate? Grazie a tutti coloro che prenderanno in considerazione il mio problema.

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito con la mia poca esperienza il terriccio per orchidee in genere è sconsigliato per le phal che dovrebbero stare in sola corteccia.

lilith

Master Florello
Infatti le phal vogliono solo corteccia, il cosiddetto bark. Il terriccio x orchidee che trovi in commercio nei garden in genere non va bene per loro perché è quasi tutto torba e sfagno. Cerca di procurartelo in rete,lì lo trovi. Tienila in casa,davanti a una finestra va bene purché non ci batta il sole.

• Like
Reactions: Kik
Alto