• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima discussione. Ho bisogno di aiuto

robertodadamo

Aspirante Giardinauta
Salve. È il mio primo messaggio. Ho Un Prato nuovo seminato circa un mese e mezzo fa. Era verde, bellissimo. Ora pian piano sta ingiallendo. Sono andato da un giardiniere e mi ha detto che è un fungo.
Ho comprato un prodotto di nome Pikar ed ho innaffiato il Prato stando attendo alle dosi descritte. Poi mi ha suggerito di non dare acqua per 2gg.
Secondo voi, dopo quanto tempo dovrei notare miglioramenti? Come faccio a sapere se realmente era un fungo? È giusta la procedura? Grazie, Roberto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il pikar è un funghicida per marciumi radicali, non so però se sia il tuo problema. Devi mettere delle foto o descrivere molto bene come sono le zone malate.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si il prodotto è giusto, dipende se i ciuffi del prato sono morti completamente o no. In ogni caso devi evitare di irrigare tutti i giorni e intervallare al meglio. I rattoppi li potrai fare a settembre.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti resta che eliminare col rastrello le aree marcite, se raccogli il ciuffo dovresti sentirne l'odorino. e aspettare che la dicondra riempia i buchi...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non hai già fatto il trattamento? Io ti ho solo detto che i ciuffi che vedo sono persi in buona parte, dunque devi eliminare fisicamente l'erba morta, i trattamenti devono essere ripetuti, altra questione è cambiare tipologia di irrigazione, dunque abbondanti ma ben distanti tra loro, questo permetterà al terreno di asciugare e limitare la proliferazione dei pithium tipici funghi amanti dell'acqua.

Alto