• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima casa con giardino di 40mq dentro un vivaio

butterfly

Aspirante Giardinauta
salve a tutti questa è la prima volta che scrivo in qst forum anche se il sito lo già navigato altre volte e devo dire che è molto carino e ricco di informazioni.io volevo dei consigli per come abbellire il mio spazio che avrò nella mia casa ancora da costruire,abb già il locale dove per ora c'è il garage e attaccato nel lato lungo 10 m abb acquistato un pezzo di terreno di un vivaio largo 4metr e lungo per qnt è la lunghezz della casa quind in totale 40mq,specifico che quell però nn sarà l'ingress principale da li mi spunterà l'apertura della cucina e del bagno..qlk idea ce lo ma se c ifosse la possibilità con qualche programm di vedere una piccola realizzazione mi farei piu convinta.voi come lo sfruttereste?:lingua:

S

scardan123

Guest
se lì arriva il sole, ci metterei rosmarino, melanzane, pomodori, basilico, salvia etc etc :)

miciajulie

Fiorin Florello
forse se ci dici l'esposizione (nord, est...) e quali sono le tue idee di massima, potremmo fare di più. vuoi dello spazio utilizzabile per il relax (tavoli, sdraio ecc) o vuoi tutto coltivato?. d'istinto utilizzerei piante edibili per la parte che vedi di più dalla cucina e piante ornamentali per quella dal bagno, poi io sono un po' fanatica, cerco di utilizzare colori che si adattino all'ambiente interno. p.es. il mio terrazzetto della cucina, che è arredata bianco, arancio e legno, vira al bianco-viola-blu, il terrazzetto del soggiorno, che è arredato in rosso e legno, vira dal bianco al rosso

butterfly

Aspirante Giardinauta
grazie intanto per averm irisposto,cmq scardan nn devo fare l'orto ma un piccolo giardino hihihih...per qnt riguarda te miciajulie si vorrei una parte per il relax avevo pensato di mettere davanti al finestrone della cucina un bel gazebo ma nn so se utilizzare prato vero o quello sintetico visto che sarà una zona molto calpestata poi in un angolo magari fare un barbecue,sono indecisa poi se fare un aiuola accanto al muro di confine e quindi lasc l'altr spazio tipo pavimentato per l'entrata magari dell'auto..cmq a me piacciono moltissimo le piante grasse e trasferirò qualche specie dall'aiuola che ho adess dove abito..poi magari qualche palmetta e poi ho un alberello di ulivo.vorrei tnt trovare un programmino per fare uno schizzo voi nn ne conoscete?

butterfly

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo il sole ci arriva alle 13 e c'è per tutto il resto del pomeriggio ma magari se poi alzo il muretto avrei a disposizione piu ombra...

Alto