• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con problemi

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi vi ricordate la mia camelia ( quella del presunto sport) che ho rinvasato nel vasone enorme di coccio non ho coperto le radichette superficiale e messo su tre piedi per far defluire l'acqua come consiglia sempre kiwo??
ecco... mi sa che è successo qualcosa:cry::cry:
primo ha decine di boccioli che non si schiudono;
secondo i boccioli stanno diventando marroni
terzo le foglie stanno scolorendo e qualcuna è macchiata di "secco" ai bordi e non è bella turgida.....
sarà che sul fondo ho messo dell'argilla espansa per migliorare il drenaggio???
e proprio adesso leggo che molti sconsigliano l'argilla perchè fa....marcire!!!
mi sa che devo sradicarla e controllare se sono ancora in tempo:cry:
appena posso metto fotina......
:Saluto:
Ianì
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao, se decidi di tirarla fuori dal vaso e vedi che ha radici marce, cerca di eliminarle il piu' possibile, senza toccare quelle di colore bianco. Dopo rinvasi con terra per acidofile, usa un concime a lenta cessione, tipo tiavon e bagna usando l'aliette. Comunque metti una foto.
 

kiwoncello

Master Florello
Ian, io non uso argilla espansa in quanto le palline (a meno che non si tratti di quella speciale a basso assorbimento) assorbono e mantengono acqua il che può andare bene nella stagione torrida ma non in inverno. Inoltre la loro forma regolare che ne permette il compattamento riduce gli spazi di efflusso. Evidentemente col trapianto la pianta ha sofferto il che si riverbera su boccioli e foglie; hai fatto 30 e fai anche 31, elimina l'argilla e sostituiscila ad es. con pezzettini di polistirolo, di vasi rotti, di pigne se ne hai. Controlla che le radici di fondo non siano zuppe e se marce tagliale via. Rinvasa, non concimare e tieni all'ombra; superato lo stress la pianta si dovrebbe riprendere anche se perderà qualche bocciolo e foglie.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Perché l'hai trapiantata nel più largo ed ha nuovo nutrimento dal terriccio di aggiunta, senza contare che in genere i terricci commerciali sono già addizionati ad es. con cornunghia.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi
adesso vi faccio vedere
IMG_1904.jpg

IMG_1903.jpg

IMG_1902.jpg

IMG_1898.jpg

sono ancora in tempo?
cmq appena smette di piovere la tolgo dal vaso ELIMINO l'argilla ( quella a pallini) e....che Dio me la mandi buona... per la fioritura possa deporre le armi????
ciao e grazie ancora
Ianì
 
Alto