• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

priblemi su lavanda

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
premetto che la lavanda mi piace moltissimo, infatti nel mio giardino ne ho piantato un pò ovunque.
2 anni fa, facendo un'aiuola per le rose, ho dedicato una bordura alla lavanda e nepeta, che ho piantato alternate.
nella parte frontale sono stato tentato a piantare quella con le foglie dentellate ( mi sfugge il nome )...
mi si sta seccando inesorabilmente...

lav1.jpg

così come la sua vicina..

lav2.jpg

di fianco ho però piantato la lavanda officinalis, che sta benissimo, come poi tutte le altre in giardino

lav3.jpg

stessa sorte mi è capitata con quella varietà con le foglie piccole.....

lav4.jpg


lav5.jpg

quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, o se sono s****to io con la coltivazione delle varietà di lavanda...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: il terreno è il tipico da giardino, lavorato poi coperto con un telo pacciamante e coperto di corteccia decorativa.
le rose e tutte le altre piante stanno benissimo!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
premetto che l'unica lavanda veramente rustica e resistente nelle nostre zone è la lavanda angustifolia, mentre nelle foto noto la presenza della dentata. Questo è già un elemento che determina la spiegazione dei disseccamenti, oltre a sottolineare che i terreni pesanti possono determinare le cause di patologie radicali.
Ti consiglio di piantare solo lavanda angustifolia in piena primavera, al max mescola della sabbia o del terriccio per alleggerire il terreno, anche se non è fondamentale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti brand è l'unica che mi campa...
anche se la dentata avevo letto che potevo piantarla...

beh esperimento fallito..

il terreno sotto lo avevo alleggerito con perlite ed il terriccio da risulta dei bonsai, cioè quello che tolgo quando rinvaso.
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Non ci devono essere ristagni di acqua altrimenti malattie fungine (credo botrite) la faranno morire. Arieggiare , mettere stallatico e a marzo cimare di 10/15 cm. Da novembre a febb/marzo trattare con poltiglia bordolese . Quando vedi che si sta seccando trattare con anti fungo a base di rame. Io in questo modo le ho sempre salvate le lavande. le cimo a marzo ,dopo la fioritura ,e in autunno. Ho una fioritura molto più lunga e duratura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto