• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzi concimi

gnaliivo2032

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho constatato una differenza di prezzo di concime in granuli venduto nei vari garden e quello venduto nei consorzi.

Non ho molta esperienza in merito, ma credo che ambedue i prodotti siano ottenuti attraverso una sintesi chimica, a prescindere poi dai valori di N-P-K.
Le differenze da me riscontrate si aggirano intorno al 50% in meno nei prodotti venduti nei consorzi.

Vi faccio un esempio: ho acquistato in un garden un sacco di stallatico in pellets da 10 kg (sulla confezione c'è scritto biologico) e lo pagato 7 euro;
in un consorzio, ho preso lo stesso stallatico ( non c'è scritto biologico), di marca e produzione diversa, ma un sacco di 25 kg lo pagato 7 euro.

In questo periodo debbo acquistare il concime per il prato e, non vorrei buttar via i soldi.

La domanda a questo punto sorge spontanea: i granuli venduti dalle due catene sono gli stessi?
Sono prodotti da qualche azienda che poi li incanala nelle diverse catene di vendita?

Io credo proprio di si. Aspetto il parere degli esperti, anche perchè ripeto, parliamo del 50% in meno di costo.

Grazie per le risposte e buona giornata.

cigolo

Esperto Sez. Prato
in genere al consorzio si fanno affari decisamente migliori rispetto ai garden, tuttavia quando si parla di concimi per fare un paragone è necessario conoscere la composizione (un prodotto può costare di più perché più concentrato e quindi ne servirà meno) e la tecnologia usata (i lenta cessione costano molto più dei concimi normali). Maggiori dettagli sui concimi qui.

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
Tra i prezzi dei garden e quelli dei consorzi c'è sempre ed inevitabilmente una differenza di prezzo spesso molto elevata.
Un po' per il volume di concime trattato (qualche sacco per i Garden e decine di bancali per Consorzi) e un po' anche per le confezioni (nei Garden è raro trovare il sacco da 25 kg dato che la signora che ha due piantine e un po' di orto non sarebbe neppure in grando di scaricarselo dal bagliaio dell'auto).
Come detto da Cigolo però tieni presente che per i concimi da prato molto dipende dal tipo. Un lenta cessione ternario costa minimo 55-60 Euro il sacco da 25 Kg. Puoi usare anche il concime a pronta cessione da 15 euro/sacco (da 25Kg) se sai quello che stai facendo, ma visto che sei alle prime armi ti consiglio di andarci cauto con gli esperimenti (se diventerai un assiduo frequentatore di questo forum capirari che qui dentro siamo tutti un po' scentrati ahahah) e di comprare un lenta cessione.
Ah ... lenta cessione da 15 Euro il sacco non ce ne sono ...

DALMONTE

Giardinauta Senior
A mio avviso sta tutto sulla dimensione da nutrire. Chi ha 2000mq non può spendere 250€ al ql per un lenta cessione,al contrario di chi ha 300mq
Detto questo valuta sempre la marca del prodotto che vuoi acquistare e le sue caratteristiche,non sempre nei garden trovi roba buona nonostante il prezzo.
In Un consorzio ben rifornito,puoi trovarci da ottimi concimi agricoli,a buoni concimi da garden,come quelli della everris che vendono al consorzio di Ravenna.
Comunque a parte il rivestimento per rallentare la cessione,un buon concime agricolo non ha nulla in meno rispetto ad un buon concime da garden

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo alla discussione. Mi consigliereste un buon sito internet dove acquistare concimi NPK e anche prodotti come diserbanti?
Al momento utilizzo il MAGIC (25-0-15) della TURFEED PRO (lenta cessazione fino a 14 settimane) che mi costa circa 90 € il sacco da 25 kg.

cigolo

Esperto Sez. Prato
se vuoi un prodotto con tecnologia abbastanza simile actiwin della valagro o floranid rasen della compo, in alternativa con tecnologia differente maineniance della everris oppure uno totalmente ricoperto come il superturf bottos ... tutti i prodotti citati, compreso il tuo, sono prodotti sopra la media e non li regalano.

cigolo

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta cigolo. Darò un'occhiata in internet. E invece un sito affidabile dove comprare prodotti come diserbanti e fungicidi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Prodotti come evade piuttosto che fungicidi come topas oppure dedalus. Giusto per fare un confronto di prezzi dato che il consorzio dove mi fornisco ha solo qualche prodotto e non ho la pallida idea se i prezzi sono alti, bassi o in linea col mercato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sti ca... ! 3mesi?
Peccato abbia un alto titolo (35%)
Scomodissimo da distribuire. Voglio chiedere quanto lo pagano

Alto