• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzemolo sofferente

MARY64

Aspirante Giardinauta
il prezzemolo del mio orto sta male!!!!!!!!!!!!!:(:cry: qualcuno può aiutarlo??????
guardate com'è ridotto.....

sono in fervida attesa del vostro illuminato intervento!!!:embarrass

celestino

Giardinauta Senior
concordo anchio...il terreno mi sembra troppo asciutto e compatto a parte la terra rincalzata...quindi fatica a prenetare l'acqua fino alle radici...:eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora inizia a togliere la terra rincalzata, annaffia abbondantemente le piante e poi vedi cosa succede.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il prezzemolo oltre ad attacchi di parassiti animali è soggetto a parassiti vegetali che attaccano la parte aerea la septoria , simile a quella del sedano , e la cercosporiosi che determina ingiallimento e morte delle foglie. Il ristagno d'ellumidità nel terreno è responsabile anche di una alterazione fisiologica che porta all'ingiallimento della parte aerea. che può essere prevenuta solo con un adeguato drenaggio e sistemazione del terreno in aiuole rilevate. Marcello

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutto vero, peccato che le foto son ben chiare, le foglie nn hanno danni fungini di nessun tipo e la terra sembra più desertica...

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao
tutto vero, peccato che le foto son ben chiare, le foglie nn hanno danni fungini di nessun tipo e la terra sembra più desertica...

A me pare che abbiano preso troppo sole; curioso anche il colore "anomalo" (non è semplicemente ingiallito). Chimicamente non so che dire: però io lo pianto sempre molto più fitto, in piano, su prosa rialzata, e... casomai viene rado in alcuni punti, ma non altro...
Ah, ama i terreni molto azotati, sebbene non disdegni anche terreni più acidi...
Credo possa avere a che fare con il terreno... :confuso:

Vento

virgilio

Aspirante Giardinauta
si la terra è secca almeno in superficie ma a dire il vero non mi sembra che il prezzemolo sia "moscio" credo che il problema sia di altro tipo.... bisognerebbe sapere se ha spruzzato qualcosa magari nelle piante che si vedono affiaco...

www.ortosulbalcone.info

MARY64

Aspirante Giardinauta
si la terra è secca almeno in superficie ma a dire il vero non mi sembra che il prezzemolo sia "moscio" credo che il problema sia di altro tipo.... bisognerebbe sapere se ha spruzzato qualcosa magari nelle piante che si vedono affiaco...

www.ortosulbalcone.info

ciao a tutti, l'orto lo bagno abbastanza spesso quindi non è secco come potrebbe sembrare nella foto, cerco di non usare prodotti chimici e non ho spruzzato nulla sulle piante attorno, il problema del prezzemolo è che non si sviluppa ed ha preso quella colorazione rossastra delle foglie, è per questo che ho pensato ad una carenza.
Più tardi provo a mettere qualche altra foto delle folgie in particolare, con una luce migliore.
Grazie comunque a tutti in anticipo...:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scuasa ma nella prima foto, alla base della pianta è un formicaio? Comunque se nn vuoi usare prodotti strani, ti conviene tagliare tutto alla base e dare una bella concimata, mantenere ben bagnate le piante, perchè per avere delle zolle così ben definite la terra si deve seccare bene... dunque annaffia di più e togli i rincalzi di terra.

gibon

Aspirante Giardinauta
........ho fatto una ricerca su Google e dal colore di quelle foglie sembra che il tuo prezzemolo si sia beccato la cercospora. Ti conviene tagliarlo, tanto in poco tempo ricrescerà :)

amplifix

Aspirante Giardinauta
anche a me è successo, ma non penso sia un problema di irrigazione perchè io l'ho trovato così dopo il mese di maggio e inizio giugno in cui ha piovuto tanto...

tagliandolo si riprende in poco tempo, il nuovo prezzemolo sarà verdissimo vedrai...

jessy589

Aspirante Giardinauta
Anche io è il primo anno che lo pianto ed è l'unica cosa che non mi è riuscita affatto..è giallo, la terra è rincalzata (ho tentato di sistemarlo ma niente)..e vedo molte formiche in giro, mi sa che c'è qualche formicaio. L'acqua ne ha rpesa anche troppa. Ho provato a piantarlo in vaso e sta molto meglio (ho usato il terriccio universale e messo al riparo dalla pioggia)

Alto