• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Previcur

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Altra domanda. Visto che È specifico x il marciume del colletto , previene anche in caso di errori di eccessiva irrigazione delle succulente?

Simo98

Giardinauta Senior
Altra domanda. Visto che È specifico x il marciume del colletto , previene anche in caso di errori di eccessiva irrigazione delle succulente?
Il miglior modo per evitare problemi di marciume in caso di eccessiva irrigazione è usare un terreno ben drenante
Ho alcune succulente in giardino che si prendono tutta la pioggia e quest'anno è capitato che fossero bagnate per diversi giorni
Il prodotto non lo conosco, passo il compito a qualcun altro :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io lo utilizzo per altre piante, ma mi sento di escludere che ti salvi da errori di annaffiatura, previene gli attacchi di alcuni funghi specifici, tipo phytium il cui sviluppo è favorito dai ristagni idrici, ma il marciume non causato da patogeni, quello non lo previene

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io pensavo che il marciume fosse sempre causato da un attacco fungino sempre conseguenza di errori di irrigazione.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Tornando al discorso previcur. Quàlcuno sa darmi il giusto dosaggio x succulente.?
Motivo ? Ho un vaso con diverse piante .qualche tempo fa una delle piante è marcita. L'ho tolta dal vaso e ho ridotto drasticamente l'acqua alle altre. A distanza di tempo un altra pianta a sintomi di marciume. Credo che sia un attacco fungino che lentamente avanza.
Potete aiutarmi?

Spulky

Membro dello Staff
in etichetta daranno qualche indicazione, io mi rifarei a quello

in ogni caso consiglierei un'analisi di dove e come tieni le piante, magari risolvi anche modificando le abitudini di coltivazione

Giorgio78

Maestro Giardinauta
150ml /hl questo è il dosaggio sulla scatola. Io x non sbagliare ho preparato 0,5 ml x mezzo litro d'acqua. E l'ho data in parte sulla pianta interessata e in parte su altre nella zona delle radici attorno al colletto .

Spulky

Membro dello Staff
bagna bene tutto il terriccio così da disinfettare da ogni patogeno in circolo

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Nessuna risposta x il dosaggio previcur. Leggendo discussioni vecchie ho visto che 2/3 ml dovrebbe andare bene. Utilizzerò 2ml litro prima del riposo invernale. In via del tutto preventiva xkè le piante resteranno fuori in balcone a pochi passi dal mare con molta umidità.

Alto