• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie Oleandri

Gufo Lettore

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo oleandro (ca 60 cm) in un vaso di 30 cm, sul balcone di casa (Milano) esposto a Sud, quindi molto caldo.
Per il secondo anno, dopo una buona vegetazione e fioritura in maggio-giugno, le foglie hanno iniziato ad 'imbiancarsi' (vedi allegato) e non ha più prodotto fiori; quelli iniziali sono seccati e morti.
Di che può trattarsi? :storto:

Grazie e buona floricultura a tutti!

P.S. NON RIESCO A CARICARE LA FOTO : "Oltrepassata la quota del forum di 230.86 MB."

:mad:
 
P

Piera

Guest
Ho un piccolo oleandro (ca 60 cm) in un vaso di 30 cm, sul balcone di casa (Milano) esposto a Sud, quindi molto caldo.
Per il secondo anno, dopo una buona vegetazione e fioritura in maggio-giugno, le foglie hanno iniziato ad 'imbiancarsi' (vedi allegato) e non ha più prodotto fiori; quelli iniziali sono seccati e morti.
Di che può trattarsi? :storto:

Grazie e buona floricultura a tutti!

P.S. NON RIESCO A CARICARE LA FOTO : "Oltrepassata la quota del forum di 230.86 MB."

:mad:

Forse è troppo grande la foto, per l'oleandro detto così potrebbe essere tutto e nulla, l'imbiancatura fa pensare ad oidio ma senza la foto non si può avere la certezza.
 

angaro

Aspirante Giardinauta
quando la innaffi per caso bagni le foglie, perchè non lo sopportano.
prova a diminuire il peso della foto con un qualsiasi programma di fotoritocco.
ciao by angaro
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sarà il solito ragnetto rosso, temibile e frequente depauperatore di oleandri? foglie macchiate o sbiadite? schiarite, puntinate fitte in chiaro?
 
P

Piera

Guest
Ho ridotto la foto (formato JPEG) a soli 68 KB, poi a 33, poi a 16 KB ma viene sempre rifiutata (Errore di caricamento = Oltrepassata la quota del forum di 230.84 MB.) ! Se la riduco ancora diventa inutilizzabile.
Proverò a sentire l'amministratore del sito.


Ma devi caricarla su uno spazio web e poi prelevi il link che incollerai sul messaggio.
 

Gufo Lettore

Aspirante Giardinauta
Malattia Oleandro

Ho ridotto la foto (formato JPEG) a soli 68 KB, poi a 33, poi a 16 KB ma viene sempre rifiutata (Errore di caricamento = Oltrepassata la quota del forum di 230.84 MB.) ! Se la riduco ancora diventa inutilizzabile.
Proverò a sentire l'amministratore del sito.
 

Gufo Lettore

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito! (ma perchè il caricamento diretto non funziona? eppure è previsto dal menu!)
La prima foto è la pagina superiore della foglia (sono ormai tutte così)
La seconda è un ingrandimento di tre animaletti che ho trovato su alcune.
Grazie per qualunque informazione rigtardo al trattamento. Adesso o la prossima primavera?

OleMal1.jpg


OleMal2.jpg


Ciao a tutti
Gufo Lettore
 

miciajulie

Fiorin Florello
i sintomi mi sembrano quelli del ragnetto rosso, ahi che dolor. troverai discussioni mooolto ampie sull'argomento, e molti pianti dei forumisti. gli insetticidi gli fanno un baffo, gli acaricidi vanno meglio, ma debellarlo è sempre piuttosto difficile... e si ripresenta ogni anno forte come prima, se non di più. al consorzio mi hanno consigliato, se ne ho la possibilità, di sera o al mattino presto docciare pesantemente gli oleandri con acqua fredda, perchè i ragnetti odiano l'acqua, ma di consigli meno empirici è pieno il forum. in bocca al lupo!
 

Gufo Lettore

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :cool2:
Non tutto mi quadra però!
Gli animaletti che ho trovato sono neri e oblunghi, mentre il ragnetto è rosso e tondo. Cercando sulla rete poi, ho trovato le cose più disparate: per alcuni è dovuto ad un eccesso di umidità, per altri per troppa siccità!
Credo che eliminerò la pianta. Trent'anni di esperienza con il mio balcone (in estate una specie di forno crematorio !) mi hanno convinto che l'unica roba che mi dà qualche soddisfazione sono le piante grasse (arrivano anche a fiorire). Tutto il resto (gerani, rose, oleandri, ecc.) mi durano al massimo una-due stagioni, poi o si ammalano o comunque deperiscono o non fioriscono più. Essì che li curo con assiduità e amore.
Alternativa : sempre fiori a perdere, come le surfinie, belle per un mese poi kaput!

Ciao
Gufo Lettore
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, guarda che un oleandro col ragnetto rosso se a fine autunno lo poti drasticamente e togli tutte le foglie attaccate dall'orrido in primavera ti ributta che è una bellezza e fiorisce tranquillamente anche con le foglie conciate! vedo anch'io gli animaletti neri nella tua foto, non so cosa siano, il ragnetto è tondo e anche più piccolo. che si siano alleati per farti perdere la pazienza? dai, non demordere! per quel che so io, il ragnetto si presenta col secco e col caldo. l'umido e il freddo non dovrebbero piacergli. buona fortuna! ciao ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non so cosa abbia il tuo oleandro
quasi sicuramente acari e poi certamente qualcos'altro

gli oleandri sono piante resistentissime sia al calore sia ai parassiti
si ammalano solo se bagnati troppo o troppo poco

ma bagnarli non è difficile
devi usare un vaso con un ottimo drenaggio
poi bagni abbondantemente tutte le volte che la terra è asciutta

d'estate, in un terrazzo caldissimo, vanno di fatto bagnati tutti i giorni, a meno che la pianta sia piccola e il vaso troppo grande (errore sempre da evitare)

adesso io gli farei un bel trattamento con un acaricida eun altro trattaemnto con un insetticida a larghissimo spettro come il reldan 22

annaffia con oculatezza e vedrai che tutto si recupera

:Saluto: :flower:
 

loryna1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sono 15 giorni che ho piantato dei piccoli oleandri (60 cm.) 2 piante per vaso di 30x70cm. in terrazzo a pieno sole. Da un paio di giorni ci sono sulle foglie dei piccoli insetti gialli, devo curare la pianta con il classico insetticida per piante?
 
Alto