• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione con rame?

C

chicca

Guest
Questa mattina al vivaio ho chiesto informazioni sui prodotti preventivi da somministrare alle rose..mi hanno rifilato un preparato rameico in polvere da sciogliere in acqua e spruzzare.
..che cosa previene? Oidio, ticchiolatura..niente??..sulla confezione parla solo di peschi e peri!
grazie

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Chicca, il rame va bene per la Ruggine o per il Black Spot (Macchia Nera), oltre che per i Cancri rameali, ma è meglio utilizzarlo in fase di quiescenza delle piante perché spesso causa ustioni alla vegetazione. Alcune varietà di Rose non tollerano assolutamente i trattamenti con questo metallo, e si defogliano completamente.
Per un trattamento preventivo efficace e a bassa tossicità di consiglio di provare l'Anti-Oidico di Gesal, buono anche per tenere a bada la Macchia Nera e la Ruggine. Ha il vantaggio di essere sistemico e di contenere, già miscelato, un bagnante, per cui non devi far altro che diluirlo nell'acqua (10 ml per litro) e trattare le tue piante ad intervalli di 2-3 settimane, meglio 2 se il tempo è umido o piovoso (caldo + umidità = crittogame ;) ). Oltretutto è a bassissima tossicità. Non è neanche segnalato come "Irritante" - ex IV Classe - ma semplicemente come Presidio Sanitario. Ciao!

I

imported_Alberto

Guest
Previene parzialmente la ticchiolatura , meglio la macchia nera e le fungaggini che però vengono fuori a luglio.
Drei usare un prodotto a base di rame e zolfo per avere una buona protezione ed unprodotto psecifico per l'oidio che se ti colpisce le rose è poi difficle e faticoso da debellare.

C

chicca

Guest
Grazie! Questo anti-oidico di Gesal mi sembra una vera bazza, spero di riuscire a trovarlo!
Qualcuno ha peri o peschi bisognosi di rame?

Ciao

L

LuciaR

Guest
Attenzione (l'ha detto anche Albertò): l'ossicloruro di rame non protegge dall'oidio. Il solfato di rame invece si.

Alto