• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenire i funghi

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ... sto dedicando un bel pò di attenzioni al mio prato e adesso dopo aver buttato tutti i diserbi selettivi del caso procederò con l'arieggiatura e la trasemina... volevo chiedere... al fine di prevenire i funghi, quali prodotti devo utilizzare e quando ??? ... per la concimazione che devo fare a settembre utilizzero concime 10 -5-8 ma la quantità a m2 quanto è ??? ... grazie in anticipo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Parti dal punto di vista sbagliato, dai per scontato che i funghi sono inevitabili e che bisogna necessariamente intervenire con prodotti chimici per arginarli, un buon top soil un buon impianto d'irrigazione la scelta di semi selezionati o meglio ancora dei buoni prati già pronti e una corretta manutenzione possono rendere poco probabile un attacco fungino tanto da evitare l'uso di prodotti preventivi...
 
Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
il top l' ho già fatto a settembre dell' anno scorso e irrigo la mattina .. il fatto è che se il fungo viene dopo , utilizzanzo prodotti fugicidi lo si può fermare ma intanto le macchie rimangono e rovinano l' estetica del prato ... per questo vorrei agire in prevenzione ... avete dei prodotti da indicarmi e i periodi in cui distribuirli .. per quanto riguarda il concime, da ignorante credevo che la quantità di concime da distribuire non variasse a seconda del tipo di concime .. credevo che un concime 10 - 5- 8 valesse l' altro ... invece non è così ???
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
aspetta tonio non sò a che cosa ti riferisci ... al concime ??? ... no perchè sui fungicidi so che ci sono le dosi ma sui concimi non le ho lette ... forse devo fare più attenzione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.. il fatto è che se il fungo viene dopo , utilizzanzo prodotti fugicidi lo si può fermare ma intanto le macchie rimangono e rovinano l' estetica del prato ... per questo vorrei agire in prevenzione ... avete dei prodotti da indicarmi e i periodi in cui distribuirli
Le malattie sono tante e non c'è un unico prodotto in grado di prevenirle tutte come non tutti i fungicidi hanno la stessa capacità di prevenirle, a questo aggiungici che fungicidi col medesimo meccanismo d'azione non possono essere utilizzati continuativamente e capirai che per coprirsi da ogni sorta di patologia richiederebbe ingenti risorse. Vale la pena far ciò e rendersi schiavi di continui, costosi ed inquinanti trattamenti quando magari non sono necessari? Premesso ciò e volento lo stesso procedere in quel modo un buon controllo su gran parte (non tutte) delle malattie lo puoi ottenere alternando trattamenti con azoxystrobin a trattamenti con tebuconazolo effettuati da maggio a settembre a distanza di circa 3 settimane, da luglio ad agosto dovrai anche utilizzare del propamocarb mixato al tebuconazolo, siccome ci sono diversi prodotti equivalenti contenenti i principi attivi indicati per i nomi commerciali disponibili ti rimando alla banca dati dei fitofarmaci in fondo al thread sulle malattie.
.. per quanto riguarda il concime, da ignorante credevo che la quantità di concime da distribuire non variasse a seconda del tipo di concime .. credevo che un concime 10 - 5- 8 valesse l' altro ... invece non è così ???
Un concime non vale l'altro, ti consiglio la lettura del thread dedicato alla concimazione.

cigolo
 
Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora condivido che non esiste un prodotto per la prevenzione di tutte le malattie funginee ma sicuramente vorrei colpire quelle più diffuse come ad esempio il phytium ( non so se si scrive così ) .. pertanto dando un occhio a ciò che mi ha scritto cigolo ( che ringrazio) ho pensato che cmq un trattamento preventivo lo voglio fare .. come prodotti se uso l' ortiva va bene ????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ortiva, sebbene efficace, non è il prodotto più indicato contro il pythium, la sua principale debolezza contro suddetta patologia è che non può essere utilizzato consecutivamente, dovresti come minimo alternarlo al propamocarb o al fosetil-al o al metalaxil o al benalaxil.

cigolo
 
Alto