• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunto Ligustro: info

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mio amico ha comprato questo bonsai.. ma non riesco a riconoscerlo. A me sembrerebbe un Ligustro.. voi che ne dite? Ma ne esistono diverse specie di Ligustrum? Dove andrebbe tenuto?

Vi ringrazio tantissimo!! Ciaooo

 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Scusate... ma è così raro questo alberello che nessuno riesce a spendere due parole a riguardo? Thanks.. ;-D
 

Lele85

Apprendista Florello
ciao. non è che riusciresti a fare una foto migliore? a prima vista...con quelle foglie rotondette....direi ligustro....

anche io ho un ligustro....sta combattendo tra la vita e la morte....comunque ora ce l'ho in serra fredda, e di giorno 1uando la temperatura all'interno di essa supera i 15°...la apro. lo bagno quando il terreno è asciutto in superficie e quasi asciutto anche in fondo (uso uno stuzzicadente), poi che altro dire....io direi che potresti rinvasarlo in un vaso piu grande e togliere quella "terra"..magari un buon 70% akadama 30% torba va sempre bene.....almeno aiuti le radici a espandersi un pò. gli darei anche una bella sistemata....ha un pò tutti i capelli alla caxxo.....magari potresti già farti un'idea di come vorresti che venisse. Prima fai uno schizzo su un foglio....o comunque devi avere l'immagine ben salda in testa....poi tra poco devi incominciare a concimare.....io direi che biogold per te va bene. Se invece sei un esperto o non è la prima esperienza, allora potresti passare ai concimi liquidi. ma per non rischiare....biogold va sempre bene e puoi dormire sogni tranquilli. :) poi controlla attentamente se per caso ha qualche infestazione o hai ospiti indesiderati come ragnetti rossi, afidi, cocciniglia...etcetc....un controllo va sempre bene :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, sì, ligustro al 100%
Va tenuto fuori. E' un ligustro chinensis, teme il gelo, quindi in inverno va messo in serra fredda (non in casa al caldo).
 
Alto