• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presunta malattia albero/foglie limone

costera

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono registrato al forum nella speranza di aiutarmi a risolvere il problema che attanaglia il limone di casa! allego alcune foto, e mi affido alle vostre esperienze

20130309_142133(1).jpg 20130309_142133.jpg 20130309_142146.jpg

Le foglie iniziano a ingiallire prima leggermente e poi progressivamente ad ''accartocciarsi'' e a diventare cosi come nelle foto proposte.
Considerata la mia ignoranza in materia, sapreste dirmi di cosa si tratta (parassiti? carenze albero?) e delle eventuali soluzioni/cure da adottare?
grazie a tutti
 

costera

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta. l'albero (di 7-10 anni circa) è impiantato nel giardino di casa non troppo vicino ad altri alberi da frutto, messo a dimora con terra naturale (torba-sabbione credo)
 

costera

Aspirante Giardinauta
si, esatto...una volta che le foglie si accartocciano cadono sopratutto nelle punte dei rami....non è il gelo come ho pensato io perche altri alberi che ho a casa sono in ''condizioni'' normali!!
 
Alto