• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunta infezione cocciniglia

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Su alcune piantine grasse è comparsa una polverina bianca, come muffa. Può essere causata da cocciniglia? La polverina si toglie facilmente con un batuffolo di cotone.

Valokuva0103.jpg Valokuva0105.jpg
 

Pin

Master Florello
Mi sembra che oltre la polverina ci siano piccole protuberanze, sono filamentose e appiccicose?
Se si è cocciniglia, usa cotone imbevuto con acqua e alcool pulisci bene ovunque., non farlo al sole ma in ombra.
Se non riesci a debellarla tutta reldan 20.
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto. La polvere sembra venire via tutta con acqua e alcool. Le protuberanze sono solo il punto dal quale nascono le spine; in ogni caso non sono appiccicose.
 

Marcello

Master Florello
io l'alcool non lo uso mai nemmeno sulle mie ferite,basta acqua e il cotone o un pennello per eliminare energicamente e meccanicamente il problema.

se non basta,rovescia di lato il vaso,prendi una spugnetta da cucina e col tubo da giardino eliminala forzatamente senza scalfire la pianta.
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti sulla pianta accanto ho usato un semplice cotton fioc imbevuto solo d'acqua e la sostanza bianca è venuta via senza problemi
 
Alto