• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione impianto fuori dal comune

DALMONTE

Giardinauta Senior
Salve,come da titolo il mio impianto è un pòdiverso da impianti alimentati da acquedotto o pozzo con piccole portate.il mio è alimentato da una pompa agricola con motore da 40CV con diametro aspirazione da 80 e mandata a tubo 120,sotterraneo lungo 200 metri.da qui è partito il mio impianto circolare attorno alla recinzione con tubo da 63 e 2 linee davanti e dietro casa morte. Totale irrigatori 14.dei quali 13 a battente (SIME -SILVER) e uno a scomparsa in mezzo al Prato davanti casa. Portata totale 850 litri minuto.
Visto che l'impianto è auto progettato e costruito,vorrei sapere a che pressione devo avere all'imbocco del tubo attacco linea,per avere 4 bar a ogni irrigatore della linea?la linea di irrigazione è 300 mt totale(senza i 200 metri dalla pompa a casa)
Allego il mio disegno in scala,ogni quadretto è un metro. Ogni irrigatore deve funzionare a 4 bar per avere una gittata di 17 metri.il rettangolo al centro è la casa.
http://plus.google.com/u/0/photos/100563480178589459891/albums/5847128623087009073?q=come%20usare%20messaggi%20su%20ipad&um=1&ie=UTF-8&sa=N&sqi&sqsi

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io non ho capito...hai utilizzato un unico tubo del 63 per alimentare 14 irrigatori che consumano in totale 850lt/min? :eek:
posta, invece del disegno degli irrigatori (che fingo di non aver visto per la disposizione degli irrigatori!), una piccola piantina indicando a grandi linee come hai fatto girare le tubazioni, come le hai suddivise, diametri e relative lunghezze.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.allora dalla presa di 90 parte un anello di 240 mt attorno alla recinzione. In 2 punti partono 2 linee morte lunghe c.a 40 mt l'una sempre con tubo da 63. La portata totale a 4bar a irrigatore è 780 liti min. Perl'esattezza.
La linea da 63 in questo disegno è di colore rosso e in totale sono 300 mt.
Quel pezzo arancione è un tubo del 32 lungo 14 mt che alimenta un solo irrigatore pop up da 20 lt/ min. Non mi dire che il tubo da 63 è piccolo,non sai quanto ho studiato...http://https://picasaweb.google.com/100563480178589459891/210213?authuser=0&feat=directlink
Irrigatori modello silver il primo in alto a sxhttp://http://www.sime-sprinklers.com/itIrrigatoriImpulsiCG_2.htm

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ma gli irrigatori devono andare tutti insieme? perchè la vedo dura far passare 780lt/min in un tubo del 63! al massimo al massimo possiamo chiederne 300! che pn è il tubo? :eek:
detto poi francamente è un po' folle utilizzare degli irrigatori da 3/4" e far consumare loro 45-60lt/min: è come prendere una punto abarth e farla andare sempre a 200 all'ora...ci arriva ma non potrà durare in eterno! :confuso:
come nel titolo del tuo thread, oltre all'impianto fuori dal comune c'è anche il suo progettista! :D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Hai visto che ho postato un disegno della linea? Si,gli irrigatori devono funzionare assieme.
Ho visto tante tabelle di produttori ti tubi politilene con le varie portate,il 63 dicono arrivi anche a 900 lt min. Forse dipende dalla pressione? Anche 2 rivenditori dove ho chiesto preventivi del materiale mi hanno detto che bastava il 63 .inizialmente volevo mettere il 75.Io ho una pompa da 1400 lt min. E quello non mi preoccupa.
Il tubo è un PN 10

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mandami un link (anche in privato) di una di queste tabelle dei produttori di tubi perchè per me sei tu che hai interpretato male. per il tubo del 32 non c'è problema...quello è il meno dei mali.
certo è che comunque anche se l'impianto fosse dimensionato correttamente non potrai avere la pressione identica ovunque dato che hai quei 2 rami di tubi del 63 che vanno a morire e quindi in quel caso la pressione tenderà a calare.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ecco la tabella
http://http://www.oppo.it/tabelle/p-carico_pe100_pfa25.htm
Come si può vedere,A sx della tabella la lettera Q indica i litri al secondo,in alto il diametro dei tubi sia interno che esterno.il mio esterno è del 63 ed è un PE 100 come in tabella e non un vecchio PE 80
È la mia prima esperienza,e sicuramente qlc ho sbagliato,ma spero tanto che l'impianto funzioni e che tutti gli irrigatori abbiano la stessa gittata.per il funzionamento degl'irrigatori,sono stati progettati per lavorare a quelle portate e pressioni,quindi non credo si rompano presto.la Sime è una buona marca.
Nell'attacco della presa con tubo da 90 ho installato un manometro.che pressione devo avere li,per far lavorare anche i 4 irrigatori che stanno nei 2 rami morti a 4 bar?
P.S.
NON vedo l'ora di mettere in funzione l'impianto per vedere se funziona,ho speso 1300€ e tanta fatica per farlo!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hai visto la perdita di carico?? sulla base di 12lt/sec (720lt/min) hai una perdita di carico di 0,1bar al metro. fai il conto dei tuoi metri (e sicuramente l'anello ti aiuterà) ma anche tenendo conto di soli 200 mt, avresti una perdita di carico di 20 bar e quindi dovresti partire con 24bar per poter averne 4 in fondo.
Io non ho criticato gli irrigatori della sime(è una buona marca): ti ho solo detto che li farai lavorare al massimo e a me personalmente questo tipo di scelte non piacciono.
Detto molto francamente...un impianto del genere andava fatto progettare a un professionista: hai messo la metà degli irrigatori necessari (detto a spanne ma non dovrei essere molto lontano dalla realtà), l'impianto è impiccato per scelta di irrigatori e tubazioni.
Comunque ti auguro che funzioni tutto e che sia io a sbagliarmi.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato ad analizzare il mio progetto.
Il conto l'ho fatto anch'io sul tuo esempio di 12 lt minuto. La perdita di carico è espressa in metri,un metro corrisponde a un decimo di bar?
Detto francamente l'unico professionista che dopo il sopralluogo mi ha fatto un preventivo,voleva 5000€ più eventuali ore in economia.sicuramente con una distribuzione migliore,ma con la loro esperienza nel lavoro,in 3 giorni finivano tutto. 50 irrigatori pop- up che lavoravano tutti assieme,con un filto da 500€ per l'acqua che pesco dal canale,che intaserebbe i pop up.
Non mi stupisco che i professionisti dell'irrigazione accusano molto la crisi,alcuni non si fanno più sentire,e quando ti presentano un preventivo ti sparano 2500€ di materiale e altrettnti di manodopera.Il mio modestissimo impianto non funzionerà come il loro( tra l'altro a parte il primo tratto di 20 mt con tubo da 90 alimentavano tutti i 50 irrigatori con tubo da 63 per un consumo tot d'impianto di 550 litri / min)
Tornando a noi,secondo te che pressione dovrei tenere all'ingresso dell'anello? 7 bar? L'importante è che il pop- up alimentato dal tubo del 32 non lavori con più di 4 bar. I 13 restanti silver possono lavorare anche a 6 bar. Così mi hanno detto quelli della sime
Ti ringrazio del tempo,l'attenzione e la franchezza che mi dedichi.

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora,visto che per ogni irrigatore ho a disposizione 4 ugelli (dal 4mm al 7) io avevo progettato l'impianto con ugelli del 7 solo per essere sicuro di avere 16 mt di gittata. Ma nella tabella dell'irrigatore anche con un 5mm a 4bar si ottiene una gittata di 16 mt. Allora metto 10 ugelli del 6 e 3 del 5 così il fabbisogno idrico scende a 566 lt min compreso il pop up.
Se ho fatto bene i conti su la tabella con le perdite,con 550 litri,dovrei avere una perdita di 0,5 bar ogni 10 mt di tubo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Eccoci qua. Ho provato l'impianto.all'inizio qualche problema con gli irrigatori che si bloccavano,ma poi ho risolto.
Il mio tubo da 63 c'è la fá ed ho una buona pressione in ogni angolo.All'entrata della linea(a200 mt dalla pompa) ho 5 bar.ecco il video[video]http://m.youtube.com/watch?feature=plcp&v=XHZ0L0Sp5aw[/video]
Con la buona volontá si fa tutto! È con 1600€ ho fatto tutto!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho cambiato 5 ugelli passando da 5 a 6 mm. Portando il consumo totale dell'impianto da 480 Lt/min a 590lt/min. Ora ho piú gittata,e con pochi giri in piú del motore,ho a tenuto a stessa pressione a bar.
Tutto questo per dirvi,che il diametro del tubo puó portare di piú di quello che si pensi,con un adeguata spinta della pompa.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cambiata motopompa,ora l'impianto butta 730 litri minuto a 5 bar. buona copertura,gittate aumentate a 17 metri con ugelli da 7 mm.da 60 litri minuto[video=youtube;YwnqGn7mG3Q]http://www.youtube.com/watch?v=YwnqGn7mG3Q[/video]

Ultima modifica:
Alto