• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazioni e consigli...

• Creatore Discussione Nemowhisper
  • Data di inizio
N

Nemowhisper

Guest
Ciao a tutti gli appassionati di giardinaggio, Nemowhisper da Nettuno... neoacquisto dell'hobby :cool2: !

Vorrei sapere, da chi più esperto di me, come poter curare al meglio un alberello di ippocastano che stenta ad attecchire nel mio giardino. Ho già sperimentato diverse soluzioni di acqua/concime nel corso degli anni, ma niente da fare. Benchè non sia morta dopo 5 anni di messa a dimora, non è mai arrivata ad avere una bella chioma fitta come dovrebbe. Dopo il gettito iniziale delle foglie, quest'ultime si iniziano a "macchiare" di marrone sui bordi fino a seccare tutto :confused: .

Il terreno, a livello del mare, è un misto di sabbia e argilla arricchito nel corso del tempo con terreno fertile della pianura pontina. E' sempre presente una lieve brezza marina di giorno ed un debole venticello di notte. Clima caldo e siccitoso di estate, decisamente umido e freddo d'inverno (nonostante la vicinanza del mare). Le altre piante ad alto fusto del giardino non hanno mai presentato problemi simile nè, per fortuna, parassiti o malattia che la mia "giovane" cultura botanica possa conoscere.

Un sentito grazie a chi volesse aiutarmi a salvare il "posto" a questo bell'albero, che purtroppo sfigura decisamente con le opulente stagioni calde degli altri alberi: lecci, roveri, lecci, catalpe e aranci per lo più.

Un saluto a tutti e buon giardino a tutti :Saluto: .

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Nemowhisper:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

N

Nemowhisper

Guest
Ecco fatto: Nettuno, provincia di Roma. Direi clima mediterraneo anche se ultimamente con il tempo ci si capisce poco...

Alto