• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione

crassula

Aspirante Giardinauta
ottimo, meno male che avevo fatto l'anteprima e avevo chiuso e riaperto il forum per verificare che andasse tutto bene con l'immagine!!!!!le immagini ce le ho nel mio album personale in un altro forum e non so se posso richiamarle da li...ora riprovo...

crassula

Aspirante Giardinauta
1195845532.jpg

crassula

Aspirante Giardinauta
non ho idea, ora provo a fare un'altra cosa....se và, bene. altrimenti dovrai avere pazienza ed aspettare che il mio tecnico personale torni a casa e mi spieghi cosa sbaglio...

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ok crassula li ho visti :D , purtroppo io ed i lithops siamo incompatibili a livello genetico quindi l'unica cosa che posso fare è rimandarti a questa pagina
http://www.lithops.info/en/gallery/images.html
è una galleria fotografica dedicata ai lithops e vedrai che sicuramente riuscirai ad identificare anche il tuo.

crassula

Aspirante Giardinauta
grazie....ne approfitto per chiedere una cosa....oggi ho comprato un nuovo lithops e sempre oggi ho scoperto che quando si rinvasano bisognerebbe lavare completamente le radici e lascarle ad asciugare per una settimana su carta assorbente....è grave se non lo si fa e lo si lascia nella sua terra trasportando il tutto in un nuovo vaso? e volendo posso farlo anche adesso con il mio nuovo acquisto o non è il periodo adatto?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
dipende da come è il terriccio della nuova pianta, se è specifico per cactacee e con molto materiale inerte, puoi trasportarlo senza problemi nel nuovo vaso.
Se invece, come spesso accade, è composto da torba :( devi levarla tutta scrollandola bene dalle radici se necessario lavandole e lasciandole asciugare in un luogo asciutto anche più di una settimana, per permettere alle microlesioni createsi sulle radici di cicatrizzare. purtroppo come ti dicevo prima io ed i lithops non siamo compatibili quindi magari aspetta la conferma di qualcuno più esperto di me .

crassula

Aspirante Giardinauta
ok.....allora cambio argomento....ho una piantina con dei problemi anche se sembra che si stia riprendendo....provo a metterti una foto anche se a quest'ora non so come verrà.....

crassula

Aspirante Giardinauta
ecco....è il massimo che sono riuscita a fare con questa luce.....non è una gran foto ma penso si veda il problema....
crassula85

le foglie nuove stanno bene, solo quelle vecchie hanno questo problema...ho provato a darle acqua la settimana scorsa e la cosa si è bloccata ma non migliora più di cosi....

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuta! Il tuo Pachyphytum è solo un po' disidratato ma non ha niente di grave, adesso che l'hai bagnato si riprenderà.

crassula

Aspirante Giardinauta
ieri ho letto all'interno del forum di dover lasciare i lithops fuori anche in inverno ma di notte la temperatura scende sicuramente sotto zero....io li sto tenendo dentro con una media di 18 gradi.....non va bene?

Silene

Esperta di Cactacee
Dipende da dove lo tieni, se è al freddo non si bagna, se è in casa, quando vedi che tende ad avvizzire, lo bagni un pochino.
Le lithops dovrebbero stare al freddo ma non al gelo, guarda qui

crassula

Aspirante Giardinauta
ok, ho capito, allora mi è venuto il dubbio che una abbia bisogno di acqua....ora metto una foto....io pensavo si stesse preparando per la muta...

Alto