• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento, sono Federico, sono Friulano e recentemente ho scoperto il mondo delle rose! ¨¨ stato amore a prima vista.
avevo gi¨¤ alcune piante, messe a dimora anni addietro, comprate come rosa "rossa" e rosa "gialla" nel vivaio del paese.
Poi un giorno ho partecipato ad alcuni seminari.. e mi si ¨¨ aperto un mondo che solo ora inizio a scoprire!
spero di trovarmi nel posto giusto per condividere questa mia passione!! ;)

p.s. mi prendo cura di alcune piante presenti nel giardino della mia vicina (Lei ¨¨ molto anziana) ma non so il nome delle singole variet¨¤. nei prossimi giorni posto qualche foto, cos¨¬ magari qualcuno mi da una dritta, a presto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Benvenuto Federico, le rose sono proprio delle piante bellissime, non stento a credere che ne sia rimasto affascinato.
Aspettiamo le foto allora :)
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
rosa forame 02.jpg rosa forame 03.jpg rosa forame.jpg

Ecco a voi la prima rosa di cui mi prendo cura, nonché la mia preferita. Rampicante, appoggiata ad un muro, inizialmente i boccioli sono color Avorio? mentre poi virano sul bianco, è rifiorente e ha una crescita molto impetuosa. profumo leggero che non so identificare. origine, specie e nome a me sconosciuti.
Scatenatevi :)
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Eheh! Grazie per i complimenti. Il merito è loro però.. io solo le curo quando necessario, ma il lavoro grosso lo fanno da sole!!
Peccato per il nome. mi piacerebbe sapere a quali varietà appartengono! Mi toccherà rivolgermi alla sig.ra Garlant!! ahah ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quale migliore consigliera della Sig.ra Garland, se hai occasione di consultarla!
Le foto non immortalano dei particolari significativi (pianta intera, foglie, spine, rose nei vari stadi di apertura, ecc.) per aiutare a dare un'identificazione certa della varietà. Inoltre la prima di queste 5 fotografie è troppo sfocata.
Sulla specie invece delle non rampicanti, si può azzardare siano degli Ibridi di Tea o delle Floribunde, forse la terza potrebbe essere "Peace" (anche nota coi nomi: Gioia, Gloria Dei, Mme A. Meilland, ecc.) di Meilland, rosa onnipresente in tutti i giardini, o quasi.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Si, si Grazie!!!! La terza è proprio quella che mi hai indicato! Almeno dalle immagini che ho reperito in internet!!
Le foto sono fatte con il cell, quindi non sono di ottima qualità. Proverò a farne delle migliori :)
Mi premeva identificare particolarmente quella bianca, di cui per prima ho postato le foto :)
 
Alto