• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione

Mykele_f

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho conosciuto il vostro sito forum tramite alcune ricerche che ho fatto riguardante l'orto etc etc.
Sono nuovo di questo lavoro, hobby - passione e sono qui a scrivervi forse un po' anche per questo, racimolare consigli non fa mai male :)
Praticamente oggi, a seguito di alcuni problemi che ho incontrato in una piccola campagna indivisa, di cui una parte risulta essere di mia proprietà, volevo incominciare a piantare qualcosa.
Sono uscito di casa ed assieme a dei semi ho comprato alcune piantine di ortaggi, penso da semenzaio o robe del genere, ripeto sono abbastanza noob in queste cose :ros: solo che mi sono accorto che il terreno penso necessiti di parecchio lavoro ( erbe selvatiche da rimuovere, rampicanti etc ) e ho saputo poi l'ultima aratura di quel pezzettino risale ormai ad anni fa, forse una decina... <.<

Insomma vi ho illustrato un po' la situazione, domani mi catapulto a zappare a mano il terreno, qui vi chiedo qualche consiglio, c'è qualcosa in particolare che devo fare prima di piantare quelle povere piantine?
Quanto tempo massimo posso tenere queste piantine negli alveoli?
(Si tratta di piante di zucchini, caroselli, pomodori e fagiolini)

Un grazie a tutti in anticipo

Quasi dimenticavo, sono pugliese dalla provincia di Bari.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ti rispondo senza essere la persona giusta essendo non poi tanto pratica di fare orto in Italia
pero ogni qualvolta vedo una domanda di persona alle prime armi rimanere senza risposta e
mi si stringe il cuore............e la dice molto lunga sulla gestione di questo forum.
Nella tua situazione zappare ti portera a nulla.
Se sei veramente deciso di provarci purtroppo dovrai accettare che ti comporterà delle spese per armamento
base>>procurati l'arnese forca per vangatura(a 4 denti) e fai localmente per ogni specie da piantare una bella
vangatura per ottenere la possibile massima scioglievolezza(premesso ho azzecato di scrivere correttamente
questa parola impossibile:lol:),trova pure in prestito(o compra) una vanga piccola perche forse dovrai sradicare delle cose
molto tenaci e se la si sa manegiare torna assai utile..
Allora:
1/premetto che non conosco i caroselli,in senso non lo so che cosa sono
2/ le zucchine le puoi piantare lavorando dei cerchi di almeno 65 cm diametro e almeno 35 cm di profondita.Sara una cosa un po a stenti ma sono certa che arriverai a mangiare alcuna.Questa pianta e mangiatrice e bevitrice,vorra dire che quelli per cosi dire cilindri per ogni zucchina li dovrai arricchire con qualcosa di fertile e siccome e per uso tuo prova a trovare del letame molto maturo per poterlo usare nel momento della messa a dimora.
3/i pomodori richiedono terreno assai sciolto ,profondo e di essere tutorati>>è dificile darti una dritta senza sapere quale quantità di piante hai in mente.Se non altro puoi leggere un po qui ,specie l'interventi di Orsoweb

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/181135-scosciare-i-pomodori.html

4/i fagiolini là da te dovrebbero non essere afatto un problema di tirarli su,anche se si conosce la varietà potrebbe darsi ti permetteranno la cotivazione in un qualche modo intensificata ,sempre premesso che tu ti procuri un po di organico per la fertilisazione e ti servira aqua.Sei ancora in tempo addiritura di comprare dei semi di fagiolini ,seminare subito e di avere
una "seconda generazione" per ottenere quantità,solo idea.
Alla fine un mio consiglio personale>>>non esiste coltivazione con successo senza una decente conoscenza della pianta
di interesse ,come è fatto l'apparato radicale incluso - dovrai imbuccare le maniche e leggere un po sulle zucchine ,pomodori ,prezzemoli ,sedani ,patate ,granturchi ,fagioli e gagiolini e c.t......purtroppo :eek:k07::lol:
 
Ultima modifica:

alessiaRoma

Aspirante Giardinauta
Ciao.. io sono nelle tue stesse condizioni...ho intorno a casa circa due ettari e mezzo di terra
..stamane ho comprato le piantine di insalata
..fagiolini e melanzane...inizio a zappare tra poco...sapete dirmi a quanta distanze devo mettere le piantine una dall altra?
 
Alto