• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare sedano, carote e melone

N

new80e

Guest
Ciao, sto provando a coltivare l'orto per la prima volta.
Abito in Piemonte e il terreno è abbastanza soleggiato anche se una parte è più calda e ridosso a un muro.
Ho già piantato pomodori, zucchini, rucola, lattuga e da ultime piantine di melanzane e peperoncini. Ho ancora spazio e pensavo di aggingere carote e sedano a costa. Mi date qualche consiglio sulla varietà e sui tempi di raccolta? (ad agosto starò via tre settimane affidando l'orto alla zia..) Ho letto che alcune varietà di sedano richiede l'imbiancamento ma non ho capito come si fa..
E se provassi a seminare o piantare il melone sarò ancora in tempo?
Grazie dei consigli!

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum New80e:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao le piantine di sedano normalmente si piantano a terra a circa 20/30 cm di distanza a file, distanti circa 50/60 cm fra loro in Apile e Maggio per raccoglierlo in estate. E a Luglio ed Agosto per la raccolta invernale. Se vuoi seminarlo lo devi fare a gennaio/febbraio in semenzaio riscaldato. Concima il terreno con sostanza organica e le piante con uno ad alto tasso di potassio e fosforo. Vuole tanta acqua, concimazione periodica, rincalzature e odia l'erba. Per imbiancarlo (serve solo ad ottenere la costola piu' tenera) lega le piante e coprile con cartone (o sotterale per quasi tutto il fusto). insomma non devono essere raggiunte dalla luce.
le carote si seminano in gennaio/marzo per raccoglierle in agosto; le semiprecoci in aprile/maggio, le tardive da fine agosto a fine ottobre raccoglierle in autunno-inverno. Si seminano ogni 15-25 giorni in modo da averle disponibili sempre, anche se io ho smesso perche' le talpe me le divoravano tutte. Per il melone sei appena in tempo, sbrigati perche' maggio è l'ultimo periodo ok per seminarlo, in buche lontane 50cm circa. io metto 3/4 semi per buca che poi dirado lasciandone una. Se pianto direttamente le piantine, è ovvio che le compro già grandicelle e ne metto solo una per buca. Uso il sistema con nylon nero a terra, tubbo per l'irrigazione dentro così non ho erbacce e non perdo tempo ad annaffiare a mano. Buon appetito. Paola

N

new80e

Guest
Ciao Paola, grazie della risposta esauriente. Sabato mi metto all'opera visto che soprattutto per il melone sono appena in tempo..
Ciao!

Alto