• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imbrogliata

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ammetto che sono alla mia prima esperienza di orto.
Mi sono fatta imbrogliare dai negozianti che con insistenza mi hanno assicurato che le piantine di zucchine e cetrioli potevano essere piantate anche a fine agosto che sarebbero nati !
Ho inoltre trovato in quel periodo nei vivai anche le piantine di cipolla tropea tra le piantine di stagione (cavoli, verze, broccoli ecc) e certa che si potessero piantare a fine agosto ne ho comprate un'infinità.
A distanza di un mese le piantine e i bulbi sono sempre minuscoli e non hanno nessuna intenzione di crescere. Che rabbia! Se penso a tutto il tempo e la fatica che ho impiegato per preparare il terreno!
Il prossimo anno sarò più sgamata e non mi fiderò dei negozianti e soprattutto saprò che se anche mettono piantine tra quelle di stagione non è affatto così.
Ora volevo chiedervi ...i bulbi di cipolla tropea devo toglierli vero? Se le lascio nel terreno non ho speranza che poi crescano la prossima primavera?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Cipolle (?)
La faccenda mi ha interessato perchè uso seminare direttamente i bulbilli in febbraio-marzo; sapevo qualcosa di questa pratica, ma non l'ho mai capita, comunque ti rassicuro circa l'esistenza di varietà che si possano mettere nell'orto in autunno. Il fatto che tu non constati alcuna crescita del bulbo trascorso appena un mese è normale: impiegano un po' più di quattro mesi per formarsi a partire da bulbilli, durante la bella stagione.
Tuttavia ribadisco che per avere indicazioni certe dovrai aspettare qualcun'altro, come dicevo non ho esperienza di questa pratica specifica. Coraggio.

Zucchine (Mezza Fregatura)
Ne ho fatta una seconda semina in pieno campo nei primissimi giorni di agosto, prevedendo che avrebbero fatto in tempo a fornirmi qualche zucchina giusto prima di arrestare la crescita a causa del freddo: ho cominciato a raccogliere le prime dieci giorni fa.
L'ideale sarebbe piantarne ai primi di maggio e ai primi di luglio (o trovare qualche varietà che produca lungo tutto l'arco della stagione).
In ogni caso la fine di agosto è davvero tardi: considerando che impiegano sei settimane per fare le prime zucchine dovresti poter raccoglierne "una o due" alla metà di ottobre, ammesso che faccia ancora abbastanza caldo...

Cetrioli (Gran Fregatura)
Non ha proprio senso metterli a dimora alla fine dell'estate, pensa che sono fra gli ortaggi più esigenti per quanto riguarda la soglia di temperatura oltre la quale arrestano il loro sviluppo, intorno ai 16-18°. Non capisco davvero come e perchè tu abbia ancora trovato delle piantine di cetriolo in commercio.
 
Ultima modifica:

verosassi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Allora continuo ad innaffiare i bulbi di cipolla anche se ... 4 mesi vuol dire raccoglierle in dicembre ... e non credo che matureranno in mesi così freddi :-(
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ricorda che quel "quattro mesi" era riferito alla mia esperienza, del tutto diversa dalla tua: semina da bulbilli invece che da piantine, in febbraio-marzo invece che in settembre. Quell'indicazione l'ho fornita solo per farti capire che in ogni caso non puoi certo capire adesso se ti faranno delle belle cipolle o meno, visto che ti preoccupavi di non aver visto progressi dopo appena un mese.

...ma poi... prima avevi parlato allo stesso tempo di piantine e bulbi, e adesso torni sui bulbi: non che possa fornirti indicazioni più specifiche, ma non è chiaro cosa hai piantato.
 
Ultima modifica:

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Verosassi
io ho comperato ieri 5 bei mazzetti di cipolla rossa Lucchese domani li pianto...e in primavera potrò cominciare a mangiare cipolle fresche.
Vedrai che anche le tue cresceranno, non toglierli...
 

pablo

Aspirante Giardinauta
è successo anche a me la prima volta...:mazza:
io le cipolle le lascerei ma forse non le innaffierei spesso anzi...:Saluto:
 
Alto