• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e primo quesito

Giajmo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...Piacere mi chiamo Giacomo....ho da poco comprato casa ed ho un bel cortiletto da riempire di piante è un bel terrazzo di 130mq....Ma queste sono domande che vi farò più in la...magari mi faccio un idea sul forum leggendo qualche topic...
La domanda che volevo porvi però è questa: Nel cortile di casa mia i vecchi padroni per entrare con più facilità la macchina hanno coperto un aiuola che con uno strato bello grosso di cemento....questo per anni....adesso io rompendomi la schiena a colpi di mazza ho rimosso tutto il cemento e mi sono ritrovato davanti un terreno seccoe di colore marrone chiaro....prima di piantarvi qualcosa come lo devo trattare? basta zapparlo un pò o devo aggiungervi qualcosina?
Vi ringrazio in anticipo.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono molto pratica ma ho guardato quello che ha fatto il giardiniere che mi ha rispristinato il giardino dopo i muratori: ha rigirato tutta la terra (e questo di sicuro lo devi fare), poi penso sia il caso di integrarla con buon terriccio (non comprarlo all'iper,per esperienza ti dico che tutto quello che risparmi sulla terra lo paghi con gli interessi dopo), poi acqua e ancora acqua, tienila sempre bagnata.Io miscelerei anche un pò di concime granulare, se non esageri male non fa e ridà al terreno le sostanze perse.Spero di esserti stata d'aiuto e congratulazioni per la tua nuova casa!ciao
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il terreno della tua aiuola, da quello che hai descritto è molto povero di sostanze nutritive quindi ti consiglio di aggiungere un buon terriccio acquistabile nei migliori vivai poi somministra un concime granulare a lenta cessione ma senza esagerare, lavorandolo bene con una vanga in modo da renderlo soffice e omogeneo.
Buona fortuna
Michela:)
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !!

Io ti consiglio di togliere il primo strato di terreno che hai trovato dopo aver tolto il cemento.
Diciamo che i primi 20cm di terra di superficie li dovresti buttare via.
Poi, cerca un pò tra i tuoi amici se c'è qualcuno che ha un pò di terra di bosco, di collina o montagna. Aggiungi un pò di terriccio specifico per trapianti di alberi ed arbusti. E' il migliore insieme al terriccio da lombricoltura.
Poi, in quello spazio, oltre i trattamenti di cui sopra, giusto per far rivivere un pò il sottosuolo, ci piazzerei un piccolo sito di stoccaggio di foglie secche, fondi di caffè e thè, vegetazione falciata ed altro utile per il compostaggio. Puoi usare una compostiera gia strutturata (si vende negli ipermercati dedicati dal fai da te) oppure te la puoi costruire.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao.
 
Alto