• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e nuova installazione Macroterme

Grappino

Esperto Sez. Prato
:eek: bella botta di vita si è sorbito.
Peccato!
Cmq nulla è morto, le macroterme sotto stress entrano in dormienza per ridurre al minimo le funzioni vitali in attesa di tempi migliori.
Ed ecco svelato un altro arcano: la dormienza non è una risposta direttamente legata alla mancanza di luce o di calore (tipica dell'inverno) ma è un qualcosa, leggasi sopra, che può capitare sempre quando la pianta si trova in condizioni disagiate (ora si che è corretto dire che capita solitamente d'inverno). Un pò come il letargo di alcuni animali. Naturalmente se lo stato comatoso dura a lungo (non le tue due settimane) a lungo andare la pianta muore.
Sappi però che ci metterai un pò a riprenderlo; adesso annegalo!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Naaah macche... Non ci pensare a quello che dice Grappino lui è abituato ad andare a 40 all'ora con la sua Zoysietta ahahha (Grappo TVB)

Guarda il tuo yukon che combina


Impianto 0gg
9f1830e13e757da1416ae9a6072908d1.jpg


+15gg senza concime
a9797b07ec6ec2145ea998bb6c14388a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah gray vero anche questo :) però considera che uscire dalla dormienza post stress non è la stessa cosa di una piantina che si sviluppa da uno stolone. I processi sono diversi e questo è un po' più lento.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si si certo Grappo.
Prima si dovra reidratare tutto l'apparato stoloni/radicale e solo infine il fogliame.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Grey anche i tuoi stoloni non scherzano. Tre settimane in 100% sabbia calcarea senza concime in mezz'ombra
Sforbiciato due volte tende a crescere verso alto forse devo spostare in pieno sole

Non ho foto nuove del prato ma già comincia a migliorare visivamente.
7f50caecaa856f032b99e201fa91fb60.jpg


Inviato dal mio D2403 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ho foto nuove del prato ma già comincia a migliorare visivamente.
Inviato dal mio D2403 utilizzando Tapatalk
Esatto. Le piante che sono in semplice carenza idrica le recuperi in due-tre giorni, quelle invece che sono entrate in dormienza tre-quattro settimane.
Mi sembra il tutto abbastanza omogeneo e le zone della prima e della seconda non sono ben disgiunte quindi l'aspetto visivo complessivo dovrebbe migliorare nel breve mentre il recupero del 100% del prato vorrà il tempo che ho ipotizzato.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quasi come se non fosse successo nulla. Bellissimo.
Il tuo sta uscendo fuori dal vaso... ho paura di cosa posso trovare dopo 2 settimane di assenza che aspettano al prato e turf lab.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Il problema grosso al momento è il taglio, più passa il tempo e più elicoidale a spinta non ce la fa. Forse giusto un momentum ribassato, altrimenti devo sbrigarmi ad andare in brianza a prendermi elicoidale elettrico da amico.

Potrò spingerlo a dovere solo nel momento in cui potrò tagliarlo come si deve, ora non mi conviene spingerlo, anzi questa botta mi ha permesso di salvarlo, avesse funzionato impianto avrei rischiato di ritrovarmi Yukon alto 7/8 cm e sarebbe stato un problema più grosso tornare basso di quanto sia reidratarlo.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quel giorno è arrivato, dopo 4 anni questa è stata l'ultima estate della Yukon.

Purtroppo il resto della famiglia non ha mai capito il giallo invernale e complici altri lavori che devo fare ho deciso di rifare tutto.

L'ho lasciata tutta estate senza acqua , a inizio settembre freso e semino altro ma micro, non so ancora cosa.

Grazie a tutti del supporto negli anni 2015-2017 .

Rob



Credo che il giorno che vorrò cambiare essenza faccio prima a vender casa.
 

Jack1978

Florello
Peccato........ hai un ottima esposizione , se non ricordo male hai inserito nel top soil anche della pozzolana , non hai mai provato a fare Overseeding con il loietto in autunno ? Preparati ad una conduzione ben diversa ( Microterma ) comunque buona avventura.
 
Alto