• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e domanda sul verderame per un ciliegio

Cerise

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marta e mi sono appena iscritta.
Abito in Francia e da un annetto possiedo un piccolissimo giardino composto da un ciliegio e una bordura di terra piena con qualche rosa, ortensia, ed alberelli verdi di cui per ora ignoro il nome :embarass...
Ho sempre abitato in appartamenti, per cui già questo pochino di natura mi crea svariati dubbi cui spesso non trovo risposta... spero di poter acquisire un po' di esperienza frequentando questo forum. :)
Se posso, comincerei col porvi questa mia prima domanda:
l'anno scorso il ciliegio aveva molte foglie che si accartocciavano, pur restando verdi. Le avevo portate in un negozio di giardinaggio e mi avevano risposto che ormai c'era poco da fare, avrei dovuto mettere del verderame qualche mese prima.
Quest'anno, volendo evitare che il problema si ripetesse, ho acquistato il verderame, ma forse l'ho applicato troppo tardi: era la settimana scorsa, i fiori cominciavano a cadere e le prime foglie sono già presenti.
Secondo voi devo ripetere l'applicazione? Se sì, tra quanto tempo? Oppure ormai è troppo tardi e avrei dovuto muovermi prima che le gemme si aprissero?
Grazie mille.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non trattare durante la fioritura. Avresti dovuto trattare quando la pianta stava appena aprendo le gemme o prima. Le foglie accartocciate le provocano anche gli afidi. Apri la foglia accartocciata e guarda (con una lente) se dentro ci sono piccoli animaluzzi tipo moscerini neri. In tal caso devi trattare (dopo il termine fioritura) con un
aficida. Se si tratta di una malattia fungina, puoi dare dello zolfo una volta caduti i petali, quando vedi già formate delle minuscole ciliege.

Cerise

Aspirante Giardinauta
Va bene ti ringrazio... ma adesso le posso comunque mangiare quelle ciliegie, quando matureranno?

Cerise

Aspirante Giardinauta
Oddìo, la mosca delle ciliegie mi mancava! :azz:
Comunque l'anno scorso non se ne videro, speriamo sia lo stesso per quest'anno.
Per fortuna abbiamo tante coccinelle, magari gli afidi si sistemano già così.
Allora che dite, il verderame che mi avanza, lo butto?
O lo uso per le rose, o altro?

Alto